Agevolazioni alle imprese
Al via le domande per i progetti industriali, turistici e ambientali
La dotazione finanziaria iniziale è di 250 milioni di euro, cui si potranno aggiungere altre risorse derivanti dalla programmazione 2014-2020.
Il Ministero dello Sviluppo Economico comunica che -al fine di dare continuità all’attuazione della disciplina relativa ai contratti di sviluppo - sono state ridefinite, con decreto ministeriale 9 dicembre 2014, le modalità e i criteri per la concessione delle agevolazioni previste dallo strumento agevolativo in conformità con le disposizioni del nuovo regolamento (UE) n. 651/2014, valide per il periodo 2014 - 2020.
La nuova normativa dello strumento agevolativo ha introdotto evidenti semplificazioni procedurali a vantaggio delle imprese beneficiarie e consente la presentazione di programmi di sviluppo nei settori industriale (ivi compreso quello della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli), della tutela ambientale e del turismo.
Nell’ambito dei programmi riguardanti il settore turistico possono essere agevolate anche attività commerciali, per un importo non superiore al 20% del complessivo programma di sviluppo. È inoltre possibile finanziare progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione purché strettamente connessi e funzionali al programma di sviluppo.
I programmi di sviluppo possono essere realizzati da una o più imprese, italiane o estere, anche mediante il ricorso al contratto di rete.
L’investimento minimo previsto per l’accesso è di 20 milioni di euro, ovvero 7,5 milioni di euro per i programmi riguardanti esclusivamente il settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.
Le agevolazioni potranno essere concesse, nel rispetto delle intensità massime previste dalla normativa comunitaria e degli eventuali limiti rivenienti dalle fonti finanziarie a disposizione, sotto forma di finanziamento agevolato, contributo in conto interessi, contributo in conto impianti e contributo alla spesa.
La dotazione finanziaria iniziale dello strumento è di 250 milioni di euro, rivenienti dal Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020 ed aventi un vincolo di ripartizione territoriale dell’80% al Mezzogiorno e del 20% alle regioni del Centro-Nord.
All’inziale dotazione si potranno aggiungere ulteriori risorse derivanti dalla programmazione comunitaria e nazionale per il periodo 2014-2020.
Con circolare direttoriale 25 maggio 2015 n.39257 sono stati forniti chiarimenti in merito alla concessione delle agevolazioni .
Con decreto ministeriale 9 giugno 2015 sono state apportate delle modifiche al d.m. 9 dicembre 2014, relativamente ad alcuni aspetti attinenti alle fasi di accesso e di erogazione delle agevolazioni.
Presentazione delle domande
Le istanze dovranno essere presentate con le modalità e secondo i modelli indicati nell’ apposita sezione del sito di Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A.), soggetto gestore dello strumento agevolativo.
Il termine iniziale per la presentazione, da parte delle imprese interessate, delle istanze di accesso alle agevolazioni è stato fissato, con decreto direttoriale 29 aprile 2015, alle ore 12.00 del 10 giugno 2015.
Per avere maggiori informazioni:
- Proposta di contratto di sviluppo industriale (pdf, 867 kb)
- Proposta di contratto di sviluppo di attività turistiche (pdf, 828 kb)
- Proposta di contratto di sviluppo per la tutela ambientale (pdf, 893 kb)
Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico
Moreno Morando
(14 giugno 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: