Fiscalità Locale
IMU terreni agricoli: brutta gatta da pelare per il TAR
Oggi si è celebrata l'udienza di merito. Superata ogni richiesta di rinviare ulteriormente la decisione. I giudici dovranno ora pronunciarsi sulle contestatissime classificazioni dell'Istat.
La via Flaminia a Roma è tornata oggi ai vecchi tempi. Riecheggiavano forte, infatti, i suoni dei campanacci, che hanno riportato alla mente - anche di tutto il Tar Lazio - il ritmo di una vita agreste ormai scomparso dalla memoria del cittadino metropolitano.
Questa insolita atmosfera "musicale" ha accompagnato l'intera udienza tenutasi oggi al TAR Lazio, dove agricoltori e sindaci, uniti dal comune interesse, hanno presidiato ininterrottamentemente il Palazzo di Giustizia.
Nessun urlo, nessuna protesta, ma solo una fragorosa melodia che ha evidenziato la straordinaria dignità dell'inascoltato popolo della terra.
La giornata è iniziata con l’invito del Presidente della Seconda Sezione affinchè si procedesse ad un differimento dell’udienza ad ottobre, per consentire di fare un'unica discussione con altri ricorsi pendenti. Ma gli avvocati hanno insistito affinchè si svolgesse la discussione, che è risultata particolarmente animata e di alto valore sul piano giuridico.
Ora si resta in trepida attesa del verdetto.
Emanuele Riccardi
(17 giugno 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: