Infrastrutture
Delrio: 'l'Italia è al centro dei principali corridoi europei'
Il Ministro esprime soddisfazione per la decisione della Commissione UE di cofinanziare 15 progetti che interessano il nostro Paese.
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha commentato molto positivamente i progetti italiani che la Commissione europea ha scelto e proposto di cofinanziare nell'ambito del Cef (Connecting Europe Facility).
"Sono stati scelti 15 progetti”, ha sottolineato il titolare del Dicastero di Porta Pia, “ma in particolare, la galleria di base del Brennero, l'alta velocità Torino Lione e il potenziamento tecnologico e infrastrutturale della Chiasso-Milano sono i più rilevanti: tre progetti europei a cui la Commissione parteciperebbe con oltre 2 miliardi di euro".
"L'Italia è al centro dei principali corridoi europei - ha ricordato il Ministro Delrio - ed è quindi un'ottima notizia il fatto che la Commissione europea abbia scelto progetti che ci consentono di continuare l'opera impostata per connettere sempre meglio l'Italia all'Europa, da cui è fisicamente separata da Alpi e mare. Sarà di grande aiuto, a noi e ai paesi in dialogo con l'Italia".
"Il sistema logistico italiano, che verrà ulteriormente rafforzato dal piano strategico della logistica e dei porti”, ha continuato il Ministro, “verrà potenziato da queste opere che consentiranno alle imprese italiane collegamenti più efficaci e un trasporto più sostenibile”.
“La scelta dei grandi corridoi ferroviari è una strategia vincente che, unitamente a massicci investimenti sull'Alta velocità nel Sud e un sistema più efficiente per il trasporto pubblico locale possono e devono cambiare sostanzialmente il viaggio in Italia delle persone, delle merci e delle idee".
Da Bruxelles, la Commissaria ai trasporti Violeta Bulc, ha evidenziato che la proposta della Commissione Europea al Parlamento prevede 276 progetti nazionali selezionati a cui, tramite il programma Cef, verranno assegnati 13,1 miliardi di cofinanziamento.
Fonte: Ministero delle Intrastrutture e dei Trasporti
Moreno Morando
(30 giugno 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: