Programma infrastrutture
CIPE: autorizzata la realizzazione del 3° lotto della Galleria del Brennero
L'opera è inclusa nell'asse ferroviaria Monaco-Verona, che ha un costo complessivo di 8,8 miliardi, di cui la metà a carico dell'Italia.
Si è svolta la seduta del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE), presieduta dal Presidente del Consiglio.
Nell'ambito del programma per le infrastrutture strategiche, il CIPE ha autorizzato la realizzazione del 3° lotto costruttivo della Galleria di base del Brennero inclusa nell’asse ferroviario Monaco-Verona, come previsto dalla legge n. 191/2009, articolo 2, commi 232-234, con un costo di 920 milioni di euro a carico dell’Italia, interamente finanziati.
Il Comitato ha anche individuato una nuova articolazione dell’opera in 6 lotti, prendendo atto dell’aggiornamento del cronoprogramma e del nuovo costo complessivo della galleria di base del Brennero, pari a 8,8 miliardi di euro, di cui il 50% (4,4 miliardi) a carico dell’Italia (ridotti rispetto ai 4,865 miliardi previsti nel 2013).
La “Galleria di base del Brennero”, inclusa nella rete transeuropea dei trasporti (TEN-T), è una infrastruttura finalizzata al transito misto merci/viaggiatori sull’asse ferroviario del Brennero (Monaco-Verona).
Il progetto prevede una galleria di base – che si estende per oltre 56 km, di cui 24 km in territorio italiano e 32 km in territorio austriaco – e i relativi allacci alla linea storica. L’ultimazione dell’opera è prevista nel 2025.
Fonte: Governo
Moreno Morando
(30 aprile 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: