Governo
Fondi comunitari: i pagamenti hanno raggiunto il 77% della dotazione complessiva
I dati sono aggiornati alla fine del maggio scorso. Il Dipartimento per lo Sviluppo e la Cooesione economica punta al 100% entro il 31 dicembre.
I fondi strutturali sono gli strumenti di intervento creati e gestiti dall’Unione Europea per finanziare vari progetti di sviluppo all'interno dell'Unione europea. Gli obiettivi principali dei fondi strutturali sono tre: la riduzione delle disparità regionali in termini di ricchezza e benessere, l'aumento della competitività e dell'occupazione e il sostegno della cooperazione transfrontaliera. I fondi strutturali impegnano il 37,5% del bilancio complessivo dell’Unione Europea.
Palazzo Chigi comunica che, al 30 aprile 2015, i pagamenti registrati nel sistema di monitoraggio hanno raggiunto il 77% della dotazione complessiva, superando di 0,4 punti percentuali il target di spesa certificata al 31 maggio 2015.
Infatti, la spesa certificata alla Commissione Europea al 31 maggio ha raggiunto il 73,6 % della dotazione totale, pari a 34,339 miliardi di euro sui 46,7 miliardi complessivamente disponibili.
I dati emergono dal monitoraggio sullo stato di attuazione della politica di coesione e sono aggiornati alla fine di maggio 2015 e validati dalla Ragioneria generale dello Stato e dall’Agenzia per la Coesione Territoriale.
La spesa monitorata è stata maggiore nelle regioni dell’area “Competitività”, dove ha raggiunto l’86,2% della dotazione dei rispettivi programmi contro un 82,2% del target, mentre i programmi nazionali e regionali che intervengono nell’area “Convergenza” (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia) si attestano al 72,5%, rispetto al 73,9% del target.
Nei prossimi mesi Governo e Agenzia per la Coesione saranno ancora impegnati a migliorare le performance di spesa dei fondi rimanenti, con l’obiettivo di raggiungere il 100% del loro utilizzo entro il 31 dicembre 2015, e a potenziare la capacità di certificazione della spesa delle amministrazioni.
Un approfondimento sui dati di spesa dei fondi è disponibile sul sito del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica.
Fonte: Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica
Moreno Morando
(1 luglio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: