Fondi Comunitari
Presentato il PO FSE Basilicata, con una dotazione di quasi 300 milioni di euro
I giudizi positivi arrivati dai rappresentanti della Commissione UE e del Ministero del Lavoro sono stati accolti molto positivamente dall'Assessore regionale Raffaele Liberali.
La Basilicata rappresenta un modello nella nuova programmazione dei fondi comunitari in questa fase di preparazione. Parere "estremamente positivo" è giunto oggi da Egidio Campoli, rappresentante della Commissione europea, e da Marianna D'Angelo, direttore generale per le Politiche attive, i servizi per il lavoro e la formazione del Ministero del Lavoro nel corso del lancio ufficiale del Po Fondo sociale europeo (Fse) svoltosi oggi nella casa Cava, a Matera.
"La Regione Basilicata - ha ricordato Campoli - è tra le prime ad aver visto approvato il Po Fse nel dicembre del 2014. Basti pensare che per una regione limitrofa il po Fse è stato approvato il mese scorso”.
“Questo significa che la Basilicata ha lavorato bene ed ha risposto rapidamente alle indicazioni arrivate dalla Commissione europea in un momento fondamentale nella storia della programmazione dei fondi comunitari in cui non si guarda più unicamente alla quantità della spesa, ma anche alla qualità e alla sua ricaduta sui territori. In questo senso la Basilicata è una delle pochissime regioni che ha condiviso ampiamente il piano di attuazione con le parti sociali dandosi obiettivi temporali".
Un ulteriore apprezzamento è arrivato dalla rappresentante del Ministero del Lavoro.
Due giudizi positivi arrivati da due autorità come la Commissione europea e il Ministero del Lavoro accolte molto positivamente dall'assessore regionale alle Politiche di sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca, Raffaele Liberali.
L'incontro è stato moderato da Giandomenico Marchese, direttore generale del Dipartimento Politiche di sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca della Regione Basilicata.
"Il Fse in Basilicata - ha aggiunto Marchese - è avanti anche sulla strategia delle aree interne e sulla compartecipazione dei tre fondi comunitari (Fse, Fesr e Feasr) sui temi, in particolare, dell'istruzione, dei trasporti e su altre aree specifiche".
Marianna D'Angelo si è anche soffermata su alcuni indici positivi in Basilicata per quel che riguarda il programma Garanzia Giovani che ha visto il coinvolgimento di circa 2500 giovani lucani.
"L'esperimento positivo in Basilicata - ha detto - ci ha consentito di veder accolta la proposta di rifinanziamento del programma".
A entrare nel merito delle azioni della nuova programmazione l'autorità di gestione del Fse, Franco Pesce che dopo aver presentato con un video i numeri riguardanti il nuovo programma operativo si è soffermato, in particolare, su alcuni assi come il IV, quello riguardante il rafforzamento amministrativo, "con cui - ha detto Pesce - vogliamo abbattere i processi che rallentano gli investimenti".
Pesce, inoltre, ha illustrato anche le attività del Fse 2014-2020 per le quali sono già state impegnate risorse. Inoltre, ha illustrato il quadro finanziario del Po Fse 2014-2020 diviso per assi e obiettivi.
L'investimento complessivo per la Basilicata del Po Fse 2014-2020 è di circa 290 milioni di euro di cui il 50 percento derivanti da fondi comunitari e l'altro 50 percento dalla quota nazionale.
L'asse uno "Promuovere l'occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori" ha una dotazione finanziaria di circa 119 milioni di euro;
l'asse II "Rafforzare e innovare l'inclusione attiva nella società" ha una dotazione di circa 73 milioni e mezzo di euro;
l'asse III "Sviluppare diritti e qualità dell'apprendimento e sostenere l'innovazione intelligente nei settori chiave" ha una dotazione di circa 72 milioni e mezzo di euro;
l'asse IV, "Rafforzare la capacità istituzionale e amministrativa" ha una dotazione di circa 13 milioni e mezzo di euro; l'asse V, "Assistenza tecnica", ha una dotazione di circa 11 milioni di euro.
Per saperne di più:
vai al testo integrale del Comunicato
Fonte: Regione Basilicata – A.G.R.
Moreno Morando
(30 novembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: