Emergenze sociali
Gli sfratti procurano allarme
Rilevazione statistica sulle città a maggior incidenza degli sfratti rispetto ai nuclei familiari presenti.
Da un'analisi statistica effettuata dagli operatori del settore locatizio è stato acceso un focus sui comuni/Province con la più alta incidenza degli sfratti rispetto e in rapporto al numero di famiglie censite e che alloggiano in immobili in qualità di affittuari.
Tali municipalità sono risultate: Cosenza, Monza/Brianza, Avellino, Prato; mentre di converso le città con le migliori performance per tale indice/rapporto sono risultate: Bolzano, Caserta, Trento Verbania, Milano e Cuneo.
Lo studio in questione si fonda incrociando i dati Istat sulla popolazione delle famiglie in affitto, con i dati del Ministero dell'Interno, sul numero assoluto degli sfratti. La concentrazione quindi degli sfratti, appunto, nel 2014 è risultata più incidente rispetto alla concentrazione degli affittuari nelle suddette province, in particolare per quanto riguarda alcune città fondamentali, per evidenza oggettiva, rispetto a tale fenomeno, di emergenza abitazioni quali Napoli, Palermo, Catania.
L'analisi condotta è stata strutturata esaminando l'intero territorio Italiano ripartendo l'universo indagato in tre categorie di province: quelle con elevata incidenza degli sfratti, altre con bassa rischiosità di sfratti, e il terzo segmento dove c'è sostanziale coerenza fra quota di famiglie in affitto ed incidenza diretta degli sfratti.
Osservando, altresì, i fattori socio economici emerge che laddove la situazione reddituale è migliore non emergono particolari criticità legate al fenomeno della "morosità" (esempio in tal senso la Regione Trentino).
La situazione peggiore viceversa si riscontra nelle regioni dove la crisi economica attuale ha fatto maggiormente sentire i suoi effetti causando difficoltà agli inquilini, e cagionando una "morosità incolpevole" maggiormente intensa.
Alla situazione sfratti, è bene dirlo, si cerca di far fronte ricorrendo anche ad un fondo specifico stanziato dal Governo, a favore degli inquilini morosi incolpevoli, che per questo anno ammonta a circa 33 milioni di euro. Ciò viene affiancato anche dalle procedure cosiddette di "canone concordato" presenti quli accordi territoriali. altre iniziative in tal senso sono quelle riconducibili alle politiche introdotte con l'housing sociale, nonchè con la riqualificazione ed ampliamento delle dotazioni di case popolari realizzate direttamente dai Comuni.
Stefano Olivieri Pennesi
(15 luglio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: