Manovra finanziaria
Pittella: 'serve coesione sociale e istituzionale'
Il Governatore lucano è intervenuto in Consiglio Regionale evidenziando i tratti distintivi della relazione al rendiconto 2014 e dell'assestamento 2015-2017.
Il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, è intervento in Consiglio Regionale portando all’attenzione dei consiglieri le scelte che caratterizzano il rendiconto 2014 e l’assestamento 2015-2017. Ne dà notizia AGR, agenzia di stampa della Giunta Regionale della Basilicata.
Il Governatore ha sottolineato con forza la necessità di “Coesione sociale e coesione istituzionale”, le parole chiave del documento, che per il Presidente della Regione “è una grande opportunità”.
“L’opportunità - ha spiegato Pittella - nasce dal fatto che la Regione intende tenere dentro le autonomie locali, che negli anni hanno subito una eccessiva sobrietà nel trasferimento delle risorse da parte del governo centrale”.
“La Regione” - ha aggiunto il Governatore - deve svolgere funzione di supplenza e di valore aggiunto, ma deve riuscire a tenere insieme gli enti locali in vista della nuova programmazione della Comunità europea, che a partire da ottobre metterà in moto il vettore dello sviluppo”.
Secondo Pittella “un nuovo approccio di grande responsabilità nel cogliere il tempo della nuova programmazione” è indispensabile, soprattutto in un mondo “diverso dal passato, in cui la velocità della rete pretende dalle istituzioni risposte concrete e veloci: è un discorso che vale per l’Italia e per la Basilicata”.
La nuova manovra , ha continuato il Presidente della Giunta Regionale lucana, “vuole consegnare infrastrutture e investimenti importanti e significativi, vuole centrare gli obiettivi tematici strategici, vuole parlare di dissesto idrogeologico, di cambiamenti climatici, di efficientamento energetico, di risparmio nella bolletta”.
Pittella ha evidenziato che sarà fatto il massimo sforzo per “provare a tenere insieme le decine di Comuni che sono in default. Soltanto così si potrà evitare che in futuro non si chiudano i bilanci o non si paghino gli stipendi ai dipendenti”.
“Quella che presentiamo - ha detto ancora - non è una manovra che dà una sorta di mancia a qualcuno, ma è un documento che prova a riscrivere gerarchie istituzionali e politiche. E’ una manovra finanziaria che non fa sconti a nessuno. Oggi diamo una grande opportunità ai Comuni di risolvere, insieme, i problemi, indicando loro la strada per agganciarsi alla nuova programmazione”.
“Lo stiamo facendo per dare una risposta ad una emergenza sociale che già si è appalesata. Scegliamo di aiutare i Comuni e le due Province, anche con risorse copiose, certo, in una fase di transizione nella quale una riforma nazionale ci pone il tema della riorganizzazione delle funzioni nazionali”.
Marcello Pittella ha sottolineato di considerare la manovra, come un intervento “di coesione sociale e di rilancio istituzionale". Si è, quindi, soffermato sui risultati raggiunti dalla Regione nell’ultimo anno e mezzo, “in una fase in cui da un lato c’è il dato Svimez, tutto negativo, dall’altro ci sono i dati di Istat e Banca d’Italia che vedono, per il Mezzogiorno, la Basilicata alcuni punti più avanti rispetto ad altre regioni”.
“Sono convinto - ha concluso Pittella - che questa Regione potrà farcela, se Comuni ed enti locali riusciranno a stare insieme per poter ripartire”.
Per avere maggiori informazioni:
vai al testo integrale del comunicato
Fonte: Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome - Basilicata
Moreno Morando
(8 agosto 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: