"La Buona Scuola"
Sistema scolastico: in Gazzetta la legge di riforma
Il Provvedimento riguarda il sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni in materia: entra in vigore dal 16 luglio.
Nella Gazzetta Ufficiale n. 162 del 15 luglio 2015 è stata pubblicata la Legge 13.7.2105 n. 107, riguardante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.
Si tratta, in sostanza, del Provvedimento approvato in via definitiva dalla Camera dei Deputati c.d. “La Buona Scuola”, di cui ha dato notizia Paolo Romani nell'articolo pubblicato il 10 luglio sul Quotidiano della P.A. e che si può leggere tra i “correlati”, in fondo.
Il Miur aveva provveduto a sintetizzare i punti cardine della legge in esame, ripresi nel pezzo sopra richiamato.
In sostanza, il Dicastero di viale Trastevere sottolineava che, “La Buona Scuola”, rappresenta "Un’offerta formativa più ricca e flessibile per gli studenti. Un piano straordinario di assunzioni per oltre 100.000 insegnanti. Risorse stabili per la formazione e la valorizzazione dei docenti. Investimenti ad hoc per laboratori e digitale.”
La Legge di riforma della Scuola mette al centro l’autonomia scolastica, dando gli strumenti finanziari e operativi ai dirigenti per poterla realizzare. Le scuole - per il Ministero - avranno più risorse economiche, perchè viene raddoppiato il loro Fondo di funzionamento. Ma anche più risorse umane, visto che ogni istituto avrà in media 7 docenti in più per realizzare i propri progetti e per l’arricchimento dell’offerta formativa.
Per avere un'informazione completa:
Gli investimenti previsti ne ‘La Buona Scuola’
Moreno Morando
(16 luglio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: