Manifestazioni agonistiche
Turismo sportivo: stanziati 245 mila euro
Gli enti locali, beneficiari del progetto approvato dalla Giunta Regionale, possono presentare la candidatura utilizzando il modello contenuto nell'Avviso Pubblico.
Incluso tra le più efficaci strategie di marketing, il connubio turismo e sport è al centro del progetto “BASILICATA SPORTIVA” approvato con D.G.R. n. 855/2015 della Giunta Regionale, con la quale è stato anche emanato il relativo Avviso Pubblico - “Promozione e valorizzazione delle risorse turistiche regionali attraverso lo sport e le manifestazioni sportive” – per la presentazione delle candidature da parte degli Enti locali.
Aspetto peculiare del progetto è il c.d. turismo sportivo che si ha quando lo sport, nelle sue molteplici forme (pratica attiva, spettacolo, formazione e/o aggiornamento, ecc…), costituisce la motivazione di un viaggio comprendendo anche, nell’espressione, tutto quello che ruota intorno allo sport. Quest’ultimo, infatti, è considerato come un vero e proprio stile di vita e non quale mera attività fisica.
Il turismo sportivo, divenuto tra l’altro un settore in forte crescita, realizza una positiva sinergia tra la presenza di impianti sportivi, lo svolgersi di manifestazioni sportive e la valorizzazione del territorio lucano. Sinergia che favorisce il settore alberghiero, dell’artigianato, del commercio e anche nell’enogastronomia. Numerosi sono, infatti, non solo i diretti partecipanti alle manifestazioni agonistiche, ma anche amici e parenti al seguito o i semplici appassionati che contribuiscono ad incrementare i flussi turistici.
In vista della realizzazione dei predetti scopi, la Regione Basilicata ha stanziato risorse finanziarie pari a 245 mila euro, a valere sulle dotazioni iscritte ai capitoli 53140 e 53190 Missione 14 Programma 01 del Bilancio di previsione regionale 2015. Di questi 245 mila, è prevista una somma non superiore a 20 mila euro per ogni istanza presentata e valutata positivamente.
Tra le iniziative candidabili, anche per il tramite di terzi (federazioni/associazioni sportive), vi sono manifestazioni di valenza nazionale e regionale (che assegnano o meno titoli sportivi) nonché internazionale.
Le fasi nelle quali è articolata la procedura di selezione e valutazione “a sportello” sono reperibili consultando il suddetto Avviso Pubblico nel quale, all’allegato A, è presente anche il modello per la presentazione delle candidature.
Fonte: BUR Basilicata
Roberta Notarfrancesco
(21 luglio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: