Concorrenza e Mercato
Antitrust: aperta un'istruttoria sui prodotti per l'infanzia
L'A.G.C.M. vuole accertare se Giochi Preziosi e Artsana abbiano creato o rafforzato una posizione dominante nella distribuzione al dettaglio.
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) ha comunicato di aver deliberato l'avvio di un' istruttoria, ai sensi dell'art. 16, comma 4, della legge n. 287 del 1990, in relazione ad una concentrazione nel settore dei prodotti per l'infanzia.
L'AGCM ha precisato che l'operazione consiste nell'acquisizione del controllo esclusivo di Bimbo Store S.p.A. da parte di Giochi Preziosi S.p.A. e nella successiva costituzione, ad opera di Giochi Preziosi S.p.A. e Artsana S.p.A., di una newco in cui sono conferite le attività retail (vendita al dettaglio) di Giochi Preziosi, Bimbo Store e Prénatal.
I punti vendita che faranno capo alla nuova società sono negozi specializzati nell'intera gamma di prodotti per gestanti, neonati e per l'infanzia in generale (cosiddetti baby store).
In particolare, nel provvedimento dell'AGCM si evidenzia che Giochi Preziosi S.p.A. è una società a capo di un gruppo di imprese attivo nel settore dei giocattoli e dei prodotti affini, nonché nei segmenti della scolastica, della prima infanzia, dell’alimentare, dell’editoriale e degli accessori di moda (di seguito gruppo GP). GP opera nell’attività di distribuzione al dettaglio attraverso la controllata Holding dei Giochi S.p.A. (di seguito HDG) a livello nazionale e internazionale.
In Italia, GP opera a livello retail con una rete di circa 130 punti vendita a marchio Toys Center, dislocati sull’intero territorio nazionale. GP risultava controllata, almeno fino al 1°aprile 2015, da Lauro Ventidue S.p.A. (L22) e da Fingiochi S.p.A, una società indirettamente controllata dal Sig. Enrico Preziosi, il quale detiene indirettamente partecipazioni di controllo anche in società calcistiche e in imprese attive nel settore immobiliare.
Nel 2013 il gruppo GP ha realizzato a livello mondiale un fatturato consolidato di circa 858 milioni di euro, di cui circa [700-1.000] milioni. Nello stesso anno, il fatturato relativo alla distribuzione retail di giocattoli, gestito attraverso la propria controllata Holding dei Giochi S.p.A. (di seguito HdG) e le società da questa controllate (di seguito Business GP), è stato di circa [489-700] milioni di euro.
Artsana S.p.A. (di seguito, Artsana) è una società a capo di un gruppo di imprese attivo nei settori dei prodotti per l’infanzia, Health & Beauty Care e dei prodotti medico ospedalieri (di seguito, Gruppo Artsana), attivo nella distribuzione specializzata di prodotti per futura mamma e bambino e in prodotti di puericultura attraverso i marchi Chicco e Prénatal, le cui reti distributive coprono l’intero territorio nazionale.
Nel 2013 Artsana ha realizzato a livello mondiale un fatturato consolidato pari a circa 1.205 milioni. Mentre il fatturato realizzato con l’attività di distribuzione al dettaglio attraverso i punti vendita a marchio Prénatal è stato di circa [100-489] milioni di euro.
Bimbo Store S.p.A. è una società attiva principalmente nel settore del commercio al dettaglio di prodotti per gestanti, neonati e per l’infanzia in generale. Nel 2013 Bimbo ha realizzato, interamente in Italia, un fatturato pari a circa [49-100] milioni di euro.
In sostanza, all’esito del complesso di tutta una serie di operazioni, il Sig. Enrico Preziosi, acquisito il controllo esclusivo su GP, verrà a detenere insieme ad Artsana, per il tramite di GP, anche il controllo congiunto in via indiretta delle attività di Bimbo Store, delle attività di GP relative alla distribuzione al dettaglio di giocattoli e del business Prenatal.
Acquisite le memorie delle parti, che hanno fornito il peso relativo dei diversi canali di distribuzione al dettaglio con riferimento alle singole categorie merceologiche interessate, oltre a tutta una serie di altri dati ritenuti utili, ed esaminati gli atti, l'Autorità Garante ha deliberato l’avvio dell’istruttoria, ai sensi dell’articolo 16, comma 4, della legge n. 287/90, nei confronti del sig. Enrico Preziosi e delle società Giochi Preziosi S.p.A. e Artsana S.p.A.
In poche parole, l'Antitrust intende accertare l'eventuale creazione o rafforzamento di una posizione dominante nei mercati della distribuzione al dettaglio di prodotti per l'infanzia in diverse province italiane. L'istruttoria in esame dovrà concludersi entro 45 giorni.
Per maggiori informazioni: testo del Provvedimento dell'Antitrust
Moreno Morando
(4 maggio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: