Alcoltest
Anche ai ciclisti vietata la guida in stato di ebbrezza
La Cassazione ritorna sulla questione dell'applicabilità della disciplina sulla guida in stato di ebbrezza ai ciclisti.
La Suprema Corte, ha di recente ribadito che il reato di guida in stato di ebbrezza ben può essere commesso attraverso la conduzione di una bicicletta, a tal fine rivestendo un ruolo decisivo la concreta idoneità del mezzo usato a interferire sulle generali condizioni di regolarità e di sicurezza della circolazione stradale.
Questo, al di là della circostanza costituita dall'eventuale concreta inapplicabilità delle sanzioni amministrative accessorie previste per tale reato (come, ad es., della sospensione della patente di guida), in forza del principio generale che esclude l'applicabilità della sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida (che discenda per legge da illeciti posti in essere con violazione delle norme sulla circolazione stradale) a chi li abbia commessi conducendo veicoli (come una bicicletta) per la cui guida non sia richiesta alcuna abilitazione (cfr. sez. IV, Sent. n. 4893/ 2015 - Presidente: Romis - Relatore: Dell’Utri - Data Udienza: 22/01/2015).
Nel senso di cui alla massima si erano già espresse le Sez. Un., con Sentenza n. 12316 del 30/01/2002, Rv. 221039, in Cassazione Penale 2002, 7, pag. 2295, oltre che, per quanto riguarda la sola questione della sospensione della patente di guida, la Cassazione penale , sez. IV, sentenza 06.05.2013 n° 19413, secondo cui la sospensione della patente di guida non può essere disposta nel caso in cui l'imputato si sia posto, in stato di ebbrezza, alla guida di un veicolo che non richieda un titolo abilitativo, quale una bicicletta.
Fonte: Corte di Cassazione Sez. IV sentenza n. 4895/2015
Giovanni Tartaglia Polcini
(14 maggio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: