Incidenti stradali
Guida in stato di ebbrezza: sull'aggravante per il rifiuto di sopporti all'alcoltest decideranno le Sezioni Unite
Segnalazione dei due opposti orientamenti. Sul contrasto giurisprudenziale fissata per il 29 ottobre 2015 l'udienza in Cassazione.
Secondo una recentissima decisione della Suprema Corte di Cassazione, la circostanza aggravante di aver provocato un incidente stradale (art. 186, comma 2-bis cod. strada) non è configurabile rispetto al reato di rifiuto di sottoporsi all'accertamento per le verifica dello stato di ebbrezza (art. 186 comma 7 cod. strada).
I giudici di legittimità sono pervenuti ad una tale conclusione per ragioni di ordine sistematico e testuale.
Nel senso che, invece, «la circostanza aggravante di aver provocato un incidente stradale fosse configurabile anche rispetto al reato dl rifiuto di sottoporsi all'accertamento per le verifica dello stato di ebbrezza» si erano espresse plurime precedenti decisioni della stessa Corte.
Proprio in ragione del contrasto di giurisprudenza, la questione è stata rimessa alle Sezioni Unite con ordinanza del 9.4.2015 e ne è già stata fissata la trattazione per l'udienza del 29 ottobre 2015.
Giovanni Tartaglia Polcini
(2 settembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: