Processo amministrativo
Province, con la trasformazione in Città Metropolitane niente interruzione dei giudizi in corso
I principi sanciti dalla Sesta Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza del 18.5.2015.
Ai sensi dell’art. 1, comma 16, della legge 7 aprile 2014, n. 56 “le città metropolitane subentrano alle province omonime e succedono ad esse in tutti i rapporti attivi e passivi e ne esercitano le funzioni, nel rispetto degli equilibri di finanza pubblica e degli obiettivi del patto di stabilità interno”.
Alla luce di tale previsione specifica, il Consiglio di Stato, Sezione Sesta, nella sentenza del 18.5.2015 n. 2507 ha affermato che le sopravvenute vicende legislative concernenti l’assetto della Provincia, con la trasformazione della medesima in Città Metropolitana, non incidono in senso interruttivo sul presente giudizio, conseguendone, invero, il trasferimento ex lege di tutti i rapporti e, quindi, di riflesso, delle posizioni processuali, al soggetto subentrato alle funzioni pubblicistiche della provincia.
Di conseguenza, conclude il Collegio, "il giudizio legittimamente prosegue nei confronti del soggetto originario, salva la facoltà del nuovo soggetto - comunque assoggettato agli effetti della sentenza - di subentrarvi spendendo il proprio nome".
Enrico Michetti
La Direzione
(18 maggio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: