Paesaggio
Sanatorie edilizie in aree vincolate, il potere di controllo della Soprintendenza
Il Consiglio di Stato fa il punto sull'annullamento delle autorizzazioni paesaggistiche da parte dei Comuni.
Con la sentenza del 4.5.2015, n. 2215 il Consiglio di Stato precisa come il potere di controllo che spetta alle Soprintendenze sulle autorizzazioni paesaggistiche rilasciate dai Comuni in sede di sanatoria edilizia in aree vincolate, non sia affatto un controllo formale, ma vera e propria attiva cogestione del vincolo, funzionale – osserva correttamente il Giudice amministrativo - all'“estrema difesa” dello stesso; conseguentemente l’annullamento dell'autorizzazione paesaggistica rilasciata dal Comune può derivare dal riscontro di qualsiasi vizio di legittimità.
Nel caso di specie, si è trattato di un’opera collocata nella fascia dei trecento metri dal mare, fascia nella quale la legge regionale della Puglia 31 maggio 1980, n. 56 vieta, all’art. 51 lett. f) salvo quant'altro disposto da leggi statali e regionali….sino all' entrata in vigore dei piani territoriali…qualsiasi opera di edificazione.
In tali casi, sottolinea il Consiglio di Stato, la possibilità di sanare l’opera abusiva è esclusa in radice, posto che la norma regionale introduce un divieto assoluto, ancorché temporaneo, di edificazione entro la fascia costiera, al quale si aggancia con immediatezza la misura sanzionatoria prevista dal legislatore statale, e cioè l'impossibilità di sanatoria dell'abuso, senza eccezioni, limiti o condizionamenti, anche in applicazione dell’art. 33 della legge 28 febbraio 1985, n. 47.
Sentenza interessante non solo in punto di diritto, ma anche perché lascia trasparire, e non poco, l’assoluta necessità, condivisa dal pensiero comune, di preservare “strenuamente” il bene pubblico per eccellenza: il paesaggio italiano.
Paolo Pittori
(19 maggio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: