Speciale Sport
Alla Giustizia Amministrativa non basta il 'Principe' Giannini per vincere contro la Gazzetta
La Gazzetta si aggiudica il "Primo Trofeo Orazi e Curiazi". Hanno partecipato Angelo Gregucci, Giuseppe Giannini, Giuseppe Pancaro e Andrea Silenzi. Nell'articolo i video, le foto e le pagelle.
Una grande sfida tra Gazzetta Amministrativa e Nazionale Italiana Magistrati Amministrativi si è svolta nella splendida cornice romana di Tor di Quinto.
Sul prato verde del Circolo della Polizia di Stato la Gazzetta Amministrativa ha vinto il I Trofeo "Orazi e Curiazi" battendo 6-2 la compagine capitanata dal Giudice Rotondo.
Un'incontro che difficilmente verrà dimenticato.
Grandi campioni del passato hanno affiancato le due squadre: Giuseppe Giannini, il Principe ha lottato fianco a fianco dei magistrati, mentre Angelo Gregucci ha difeso l'area della Gazzetta.
Al termine dell'incontro una premiazione speciale: medaglie al petto consegnate da Giuseppe Pancaro ed Andrea Silenzi sotto l'attenta e puntuale regia di Umberto Inverso.
Le Pagelle
Nazionale Italiana Magistrati Amministrativi
Ivo Correale (portiere) Tar Lazio. Si è disimpegnato bene, sempre attento e concentrato. Para quasi tutto. Deve arrendersi soltanto ai gol di gran fattura.
Roberto Chieppa (difensore) consigliere di stato. Rientrava dopo un lungo infortunio, è stato tra i migliori della n.i.m.a. (nazionale italiana magistrati amministrativi), dimostra grande personalità, sempre ordinato e preciso negli appoggi, e poi giocando accanto al "principe" (Giuseppe Giannini) gli riesce tutto con grande naturalezza.
Luigi Maruotti (difensore) consigliere di stato - presidente sezione. Autore di una bella rete nell'ultima frazione di gioco che ha riaperto le speranze dei "bianchi" di Rotondo. Difende la fascia destra con impegno e coraggio. Gli azzurri da quella parte non passano quasi mai.
Stefano Toschei (difensore) Tar Lazio. Si è mosso con grande ordine seguendo le indicazioni di mister Rotondo , ora in difesa ora a centrocampo, sempre con straordinaria puntualità. Il suo motto, .. "Non mollare mai" ..
Silvio Lomazzi (difensore) Tar Lazio. Tenace, grintoso, impavido. Spendido nell'intercetrare alcune ripartenze degli azzurri di capitan Michetti
Angelo Scafuri (difensore). Presidente sez. Tar Campania. Tiene bene la posizione e fa il possibile, con risultati egregi, per arginare gli inserimenti sulla fascia delle frecce azzurre. La sua presenza nella disfida gazzetta - giustizia e' imprescindibile. Tiene alto il morale della propria squadra, ma anche degli avversari sfoggiando quella simpatia tutta partenopea che contribuisce ad impreziosire un straordinaria giornata di sport.
Maurizio Santise (centrocampista) Tar Campania. Uno dei migliori della compagine degli "Orazi". Fin quando splende la sua luce, il centrocampo gira. Da lui partono le azioni più pericolose. Bravo e concreto.
Raffaele Tuccillo (centrocampista) Tar Calabria-Catanzaro. Uno dei migliori della n.i.m.a.. E' sua la prima rete che apre l'epica sfida che rievoca il più famoso duello alla spada.
Non c'è che dire, Giannini, Santise e Tuccillo, come i tre fratelli figli di Publio Orazio scelti per la nobile e leggendaria contesa.
Giuseppe Rotondo (centrocampista). Tar Lazio. Si preoccupa di mantenere compatta la squadra, regista d'altri tempi, capace, con straordinaria naturalezza, di ridurre le distanze tra i reparti. C'è anche lui in campo nel primo tempo, quello in cui la n.i.m.a. sfodera il miglior calcio. Portiere da un lato ed il pallone dall'altro, sembrava fatta, un rigore da manuale del calcio, ma sfortunatamente la sfera si stampa sul palo per l'ultima delle beffe.
Francesco Elefante (centrocampista) Tar Molise. Corre, si impegna, si adatta con puntualità alle richieste del mister. Tatticamente preziosissimo.
Vincenzo Lopilato (punta) consigliere di stato. Vivace, scattante, si incunea tra le maglie dei difensori avversari, offrendo peraltro ottimi assist. Gioca soprattutto per la squadra e come sempre palla al piede si rivela uno dei giocatori più difficili da marcare. Imprendibile..
Alessandro Maggio (punta) consigliere di stato. E' l'attaccante più pericoloso della n.i.m.a.. Si crea diverse occasioni da rete ma un pò per sfortuna, un pò per la bravura dei difensori non riesce ad insaccare, come meriterebbe, il pallore nella porta azzurra.
Pierluigi Russo (Attaccante) Tar Campania. Si muove da punta vera, spalle alla porta difende bene la palla. Crea apprensione agli avversari. Soltanto problematiche che afferisco alle calzature sorte alla fine della prima frazione di gioco gli impediranno di tornare in campo. Con lui sul terreno di gioco l'attacco della nima forse avrebbe avuto ulteriori chance.
Achille Sinatra (centrocampista) Tar Lazio. Fortissimo in fase di interdizione, una vita da mediano, sempre molto corretto in campo, si rivela un elemento assai prezioso per la squadra di capitan Rotondo.
Giuseppe Giannini (Regista) ex calciatore professionista della Nazionale Italiana di Calcio e della A.S. Roma. Principe era, e .. principe è rimasto. Ha giocato nella Nima integrandosi alla perfezione ed alla fine ha ringranziato tutti pubblicamente per la bella giornata di sport che gli era stata offerta. Che dire .. Chapeau!
Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana
Paolo Romani (portiere). In alcune occasioni insuperabile, dimostra plasticità nelle uscite e nei tuffi. Senza di lui gli azzurri avrebbero un potenziale dimezzato. Salvato dal palo dinanzi al gesto tecnico di capitan Rotondo.
Emanuele Riccardi (Difensore) Arcigno, sempre ordinato tatticamente, utilissimo anche in fase di ripartenza in quanto sempre disponibile a riproporre l'azione sulla fascia, dotato di un fisico prestante e di una ottima vigoria atletica.
Federico Mazzella (difensore) il miglior centrale azzurro, velocissimo, guida la squadra con grande sapienza tattica. Insostituibile.
Marco Baroni (centrocampista) si è inserito perfettamente nei meccanismi della gazzetta, utile in entrambe le fasi, autore peraltro di un gol di pregevole fattura.
Enrico Gai (attaccante) generoso, si è speso con grande sacrificio al servizio della squadra e non appena gli è capitata l'occasione giusta non si è fatto pregare ed ha insaccato con insolita freddezza.
Angelo Domini (centrocampista) agile e scattante, ha per lo più agito sulla fascia creando non pochi problemi alla retroguardia della Giustizia. Il gol c'è l'ha nel sangue ed anche questa volta non ha perdonato.
Benedetto Leone (attaccante) senza dubbio il miglior attaccante azzurro, capace da solo di sostenere l'intero reparto offensivo, abilissimo ad incunearsi tra le linee della difesa avversaria ed a trafiggerla senza pietà.
Enrico Michetti (centrocampista) a differenza che nelle ultime partite si è rivisto il capitano azzurro delle grandi occasioni. Un gran gol, un tiro al volo che si è stampato sulla traversa, due assist. È lui che da ottimo metronomo del centrocampo imposta quasi tutte le azioni della squadra azzurra.
Angelo Gregucci (difensore) ex calciatore professionista della S. S. Lazio, insuperabile, gli è rimasta la grinta ed il coraggio dei "mitici del meno 9" ha giocato per i valori dello sport con la Gazzetta facendo vivere per un attimo ai fortunati compagni della squadra azzurra il clima della serie A. Un Gigante dentro e fuori del campo.
Video Premiazione
Valentina Romani
La Direzione
(23 maggio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: