Condividi la notizia

AgID

"Internet delle cose": prima riunione del Comitato permanente per i servizi di comunicazione M2M

Il settore del 'Machine to Machine' (M2M), detto anche 'internet of things', include una vastissima ed eterogenea gamma di servizi di comunicazione elettronica.

Con un comunicato del 25 novembre, l’Agenzia per l’Italia Digitale informa che si è svolta a Roma, presso la sede dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, la prima riunione del Comitato permanente per i servizi di comunicazione Machine to Machine (M2M), presieduto dal prof. Angelo Marcello Cardani, Presidente dell’Agcom.

Il settore del M2M (anche chiamato Internet delle cose o Internet of Things) identifica un mondo di grande interesse per i cittadini e per la loro vita quotidiana.

Il M2M include una vastissima ed eterogenea gamma di servizi di comunicazione elettronica, che vanno dalle connected car, ossia le automobili che utilizzano la connessione per le dotazioni di sicurezza (si pensi ad esempio alla possibilità di lanciare una chiamata automatica d’emergenza in caso di sinistro grave) e per i servizi di infotainment, ai contatori intelligenti (smart metering).

Si pensi ancora alle smart grid, che nel settore elettrico permettono di gestire la rete in maniera efficiente e razionale anche a fronte del crescente sviluppo di generazione distribuita a fonti rinnovabili, con una importante ricaduta in termini di efficienza energetica; alle smart city grazie alle quali, con l’applicazione di tecnologie ICT alle infrastrutture e ai servizi delle città, si determina una maggiore efficienza e qualità nell’utilizzo dei servizi a beneficio dei cittadini e delle imprese.

L’iniziativa promossa dall’Agcom muove dalla constatazione che, a causa della configurazione del servizio e dell’eterogeneità dei soggetti coinvolti, i servizi M2M stanno modificando le relazioni tra operatori tradizionali con impatti rilevanti in termini di garanzie contrattuali e necessità di adeguare le reti e le tecnologie oggi utilizzate per fornire i servizi di connettività necessarie per il funzionamento degli smart devices.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti delle Istituzioni competenti per la regolamentazione dei diversi settori incui trovano applicazione i servizi M2M.

Per l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico era presente la componente del Collegio prof.ssa Valeria Termini, per l’Autorità di Regolamentazione dei Trasporti la componente del Consiglio dott.ssa Barbara Marinali, per l’Agenzia per l’Italia Digitale il Direttore Generale dott. Antonio Samaritani, per il Ministero dello Sviluppo Economico il Vice Capo di gabinetto Cons. Edoardo Battisti.

L’iniziativa ha raccolto il plauso di tutti i partecipanti che hanno condiviso la necessità di un confronto e di uno scambio di competenze e di conoscenze al fine di sviluppare il coordinamento delle attività regolamentari in spirito di collaborazione istituzionale e di individuare, insieme agli stakeholders, le problematiche che sottendono al complesso mondo dei servizi di comunicazione M2M.

Durante il primo incontro il Comitato ha individuato un ventaglio di temi da approfondire in seno alle Sessioni tematiche che saranno svolte con la partecipazione dei soggetti interessati, le cui modalità di partecipazione saranno rese note a breve sui siti web delle Istituzioni partecipanti.

E’ stato convenuto di programmare il primo incontro aperto a tutti i soggetti interessati sul tema delle connettività wireless per i misuratori del gas di nuova generazione (smart meter). L’evento si svolgerà il 15 dicembre p.v. presso la sede di Roma dell’Agcom.

Per saperne di più:

vai a "Città e Comunità intelligenti"

Fonte: AgID

 

Moreno Morando

(26 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

19 novembre 2015
AgID | Dal 16 al 21 novembre 2015, il nostro Paese è presente con una rappresentanza di oltre 160 tra istituzioni, enti di ricerca, università, grandi aziende e startup.

 
 
Condividi la notizia

28 aprile 2015
Garante | La possibilità per gli oggetti di "dialogare" ed interagire tra loro attraverso sensori comporta rischi da non sottovalutare.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2014
Italia digitale | L'Agenzia per l'Italia Digitale diventa membro ufficiale del World Wide Web Consortium. Obiettivo è la promozione e la valorizzazione del patrimonio informatico pubblico, in Italia e all'estero

 
 
Condividi la notizia

23 ottobre 2015
Trasparenza | Dopo Regioni, Province, Città Metropolitane e Comuni, sarà possibile consultare i costi di gran parte delle PAC e dei ministeri.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2015
Italia Digitale | L'Agenzia ha adottato le nuove versioni per i pagamenti elettronici a favore di pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi.

 
 
Condividi la notizia

20 ottobre 2017
Digitalizzazione | Infoarchitettura e content design per i servizi digitali delle Pubbliche Amministrazioni.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2015
Innovazione | Maker Faire: la più grande fiera mondiale del settore; oltre 200 persone al lavoro per creare servizi e applicazioni partendo dai dati.

 
 
Condividi la notizia

31 agosto 2015
Innovazione | La collaborazione crea i presupposti per una migliore consapevolezza del Web e delle novità tecnologiche, come opportunità per la competitività globale delle aziende.

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2015
Italia Digitale | L'obbligo per le P.A. già partito dall'11 ottobre 2015. Nel provvedimento sono stabilite le regole tecniche, i criteri e le specifiche delle informazioni previste nelle operazioni.

 
 
Condividi la notizia

5 marzo 2019
Agid | Le pubbliche amministrazioni possono pubblicare gli obiettivi annuali di accessibilità utilizzando l’ applicazione web di AgID.

 
 
Condividi la notizia

10 novembre 2015
Italia Digitale | AgID comunica che aumenta il numero dei servizi messi a disposizione di cittadini e imprese da parte di enti ed amministrazioni pubbliche centrali e locali.

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2015
Italia-login | Il Direttore Generale di AgID Antonio Samaritani ha illustrato il percorso che porterà al via il progetto cardine del 'Piano Crescita Digitale".

 
 
Condividi la notizia

6 aprile 2017
Sicurezza Informatica | Con la circolare n. 1/2017 del 17 marzo 2017, l’AGID indica alle P.A. le misure minime per la sicurezza ICT da attuare entro il 31/12/2017

 
 
Condividi la notizia

17 aprile 2017
Digitalizzazione | Entrate e AgID inaugurano @e.bollo con InfoCamere. il nuovo servizio è disponibile in sperimentazione per alcuni comuni della Lombardia e del Veneto.

 
 
Condividi la notizia

15 dicembre 2014
Agenzia per l'Italia Digitale | AgID annuncia oggi la pubblicazione della gara pre-commerciale per servizi di ricerca e sviluppo di soluzioni per la realizzazione dei nuovi Cloud delle P.A. europee. Scadenza 20 febbraio 2015.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.