Italia digitale
Agid membro ufficiale del W3C
L'Agenzia per l'Italia Digitale diventa membro ufficiale del World Wide Web Consortium. Obiettivo è la promozione e la valorizzazione del patrimonio informatico pubblico, in Italia e all'estero
Con un comunicato di oggi, l’AgID rende noto che dal 1° aprile 2014 è diventata membro ufficiale del World Wide Web Consortium, anche conosciuto come W3C, un’organizzazione non governativa internazionale che definisce standard aperti per assicurare lo sviluppo del web e delle sue potenzialità.
Come membro di questa comunità l'Agenzia potrà partecipare e contribuire attivamente alle attività dei diversi gruppi di lavoro impegnati su tematiche di interesse, quali per esempio “CSV on the Web WG”, “Data on the Web Best Practice WG”.
Quest'ultimo, specifica l’AgID, utilizzerà anche i risultati del progetto europeo Share-PSI, nel quale l'Agenzia partecipa con il W3C e diversi altri partner.
Rispetto a questo progetto, avviato lo scorso febbraio a Londra, l'Agenzia è impegnata in particolar modo alla definizione e promozione in Italia e all’estero di standard internazionali sui dati di tipo aperto.
L'impegno in tale ambito, conclude l’AgID, potrà inoltre rappresentare un valido ausilio per altre attività di competenza dell'Agenzia, con particolare riferimento alle politiche di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico.
Claudia De Vincenzi
(15 aprile 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: