Fisco semplice
Rimborsi fiscali: le Entrate chiedono l'Iban a 50.000 società
In questo modo l'Agenzia intende erogare le somme dovute coniugando sicurezza e rapidità.
Con un comunicato del 16 ottobre, l’Agenzia delle Entrate informa di aver richiesto, con una Pec, l’Iban a 50mila società per erogare i rimborsi fiscali coniugando sicurezza e rapidità e per ricevere le somme direttamente sul conto corrente.
Gli inviti sono recapitati agli indirizzi Pec delle società presenti nel registro delle imprese. Per evitare il rischio di phishing, l’Agenzia specifica che l’Iban non deve essere inviato per posta, email o via Pec.
L’Agenzia, inoltre, non invia mail o messaggi cui sono allegati file da compilare e trasmettere, né software e applicazioni da scaricare su computer o dispositivi mobili.
Due i canali sicuri per comunicare l’Iban:
- i servizi online disponibili sul sito www.agenziaentrate.gov.it. Per comunicare il codice (o modificare quello precedentemente fornito) basta accedere alla propria area autenticata, riservata agli utenti abilitati ai servizi telematici;
- gli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate. In questo caso occorre presentare il modello per la richiesta di accreditamento disponibile presso gli stessi uffici o sul sito www.agenziaentrate.gov.it, al percorso: Home > Cosa devi fare > Richiedere > Rimborsi > Accredito rimborsi su conto corrente.
Con l’accredito sul conto corrente, più sicurezza e rapidità - Fornendo l’Iban si accorciano i tempi del rimborso.
Infatti, anziché impiegare alcuni mesi per arrivare a destinazione, le somme arrivano sul conto del beneficiario in maniera più celere e sicura.
Si rammenta, inoltre, che l’opzione è sempre valida sia per i cittadini sia per le società, anche senza una esplicita richiesta da parte dell’Agenzia.
Fonte: Agenzia delle Entrate
Moreno Morando
(17 ottobre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: