INPS
Agosto 2015: cala ancora la Cassa Integrazione
Autorizzate complessivamente 39,3 milioni di ore, in diminuzione del 41,7% rispetto allo stesso mese del 2014 (67,5 milioni).
L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale comunica che l’Osservatorio statistico sulla cassa integrazione guadagni è stato aggiornato con i dati del mese di agosto 2015.
I dati si riferiscono alle ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale ordinari, straordinari e in deroga a favore di operai e impiegati.
In appendice, pubblicato l’aggiornamento del tasso di utilizzo del numero delle ore CIG autorizzate ("tiraggio") delle domande e dei beneficiari di Disoccupazione non agricola, di ASPI, di NASPI, di MINIASPI, di Mobilità, di Disoccupazione non agricola con requisiti ridotti e MINIASPI2012
In sintesi, nel mese di agosto 2015 il numero di ore di cassa integrazione complessivamente autorizzate è stato pari a 39,3 milioni, in diminuzione del 41,7% rispetto allo stesso mese del 2014 (67,5 milioni).
I dati destagionalizzati, calcolati per le sole componenti Ordinaria e Straordinaria, evidenziano nel mese di agosto 2015 rispetto al mese precedente una variazione congiunturale pari a -6,3%.
INTERVENTI ORDINARI (CIGO) - Le ore di cassa integrazione ordinaria autorizzate ad agosto 2015 sono state 3,8 milioni. Un anno prima, nel mese di agosto 2014, erano state 5,9 milioni: di conseguenza, la diminuzione tendenziale è pari al 34,8%. In particolare, la variazione tendenziale è stata pari a -41,4% nel settore Industria e -2,2% nel settore Edilizia. Le variazioni congiunturali calcolate sui dati destagionalizzati registrano nel mese di agosto 2015 rispetto al mese precedente una diminuzione pari al 7,7%.
INTERVENTI STRAORDINARI (CIGS) - Il numero di ore di cassa integrazione straordinaria autorizzate ad agosto 2015 è stato pari a 25,7 milioni, registrando un decremento pari al 49,1% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, che registrava 50,5 milioni di ore autorizzate. Nel mese di agosto 2015 rispetto al mese precedente si registra una variazione congiunturale, calcolata sui dati destagionalizzati, pari a -5,7%.
INTERVENTI IN DEROGA (CIGD) - Gli interventi in deroga sono stati pari a 9,8 milioni di ore autorizzate ad agosto 2015 registrando un decremento dell'11,9% se raffrontati con agosto 2014, mese nel quale erano state autorizzate 11,3 milioni di ore. L’INPS evidenzia che la forte variabilità delle integrazioni salariali in deroga, non imputabile a fenomeni di stagionalità ma dovuta agli interventi di politica economica, rende impossibile la destagionalizzazione della serie storica.
Per saperne di più:
vai all’Osservatorio
Vai al report mensile agosto 2015
Fonte: INPS
Moreno Morando
(21 settembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: