INPS
Sostegno al reddito, è operativo NASpi
La nuova prestazione sociale per i lavoratori "subordinati" che perdono, involontariamente, la propria occupazione, ha preso il via il 1° maggio 2015.
L'Istituto Previdenziale pubblico, con il Messaggio n.2971/2015, dello scorso 30 aprile 2015, ha fornito le prime indicazioni, ai propri Uffici territoriali, circa l'avvio, dal 1° maggio 2015, in adesione al d.lgs. n.22/2015 attuativo della legge n. 183/2014, del nuovo strumento NASpi avente funzione di fornire tutela di sostegno al reddito, ai lavoratori "subordinati" che perdono, involontariamente, la propria occupazione.
La NASpi sostituisce, dalla suddetta data (coincidente con la Festa del Lavoro), le indennità di disoccupazione Aspi e miniAspi, di cui all'articolo 2 della legge n.92/2012. Risultano essere destinatari della NASpi i Lavoratori dipendenti, ma anche gli Apprendisti, nonché i Soci Lavoratori di Cooperativa che abbiano in essere, appunto, un rapporto di lavoro in forma subordinata, altresi', beneficiari della NASpi sono le categorie di personale artistico, sempre con rapporto di lavoro subordinato.
La NASpi e' riconosciuta, come sopra detto, ai lavoratori che hanno "perso involontariamente" la propria occupazione e che presentano i requisiti congiunti di: a) stato di disoccupazione. b) possesso di tredici settimane di contribuzione contro la disoccupazione calcolati negli ultimi quattro anni antecedenti il periodo di disoccupazione. c) il possesso di 30 giornate di lavoro effettivo, disgiunto dal minimale contributivo, nell'anno precedente all'inizio della disoccupazione.
La nuova prestazione di assicurazione sociale, viene corrisposta mensilmente per un numero di settimane pari alla meta' delle settimane di contribuzione degli ultimi quattro anni, vengono esclusi i periodi che hanno già beneficiato di prestazioni di disoccupazione.
Per fruire dell'indennita' i lavoratori aventi diritto devono presentare, esclusivamente, per via telematica, apposita domanda all'Inps, entro il termine di decadenza pari a sessantotto giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro. A partire dal 1' maggio 2015, quindi, sarà possibile usare, per l'inoltro delle domande, il web accedendo al sito istituzionale INPS; ma anche tramite Patronati, ovvero ricorrendo al contact center integrato INPS-INAIL ai numeri 803.164 oppure 06.164.164.
Con apposita Circolare, di prossima emanazione, l'Inps disciplinerà nel dettaglio la regolazione della suddetta indennità NASpi.
Stefano Olivieri Pennesi
(3 maggio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: