Statistiche
ISTAT: le 100 statistiche per indagare il Paese
On line lo studio 2016. Cento indicatori e sei macroaree.
L'Istituto Statistico Nazionale realizza un articolato studio denominato: "Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo". Strutturata in modalità on line è questa ottava edizione, del sistema informativo, che si è inteso rinnovare profondamente, rispetto alle precedenti edizioni.
Tale studio offre, tra l'altro, una selezione di indicatori statistici, definibili ad ampio spettro, che analizzano universi variegati: dalla economia alla cultura; dal mercato del lavoro alle condizioni economiche delle famiglie; dalla finanza pubblica all'ambiente; il tutto con l'intento, anche, di mettere in luce le differenze regionali che offrono la caratterizzazione dell'Italia e, altresì, alla sua collocazione nel più esteso contesto europeo.
Con questa edizione 2016, profondamente rinnovata, rispetto alle passate edizioni, si è inteso, inoltre, rendere più semplice lettura e consultazione del prodotto statistico. I cento indicatori individuati sono stati distribuiti in sei macro aree, a loro volta ulteriormente organizzate in diciannove settori. Tutti possono essere visualizzati, in modo interattivo, anche esportando, eventualmente, tabelle grafiche ivi contenute.
Per ciascun settore è possibile approfondire i diversi aspetti grazie alle info disponibili e scaricare ulteriormente i datatest.
Le sei macro aree indagate sono:
- Popolazione e società (Popolazione, stranieri, cultura e tempo libero, criminalità e sicurezza, condizioni economiche delle famiglie)
- Istruzione e lavoro (Istruzione, mercato del lavoro)
- Salute e welfare (Sanità e salute, protezione sociale)
- Industria e servizi (Turismo, strutture produttive, infrastrutture e trasporti, scienza tecnologia e innovazione)
- Ambiente e agricoltura (Territorio, ambiente, agricoltura, energia)
- Economia e finanza pubblica (Macroeconomia, finanza pubblica)
per maggiori approfondimenti comunicato stampa Istat
Stefano Olivieri Pennesi
(7 aprile 2016)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: