innovazione
In cammino verso la P.A. digitale
La Ragioneria Generale dello stato rende disponibili le funzioni per dematerializzare la documentazione dei titoli di spesa.
Il Mef e segnatamente il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, nel contesto dei sistemi informativi a supporto delle piattaforme di contabilità Sicoge e Spese, in modalità integrata con il sistema documentale, ha reso possibile la implementazione delle varie funzionalità, al fine di consentire, alle Amministrazioni Pubbliche, la piena ed efficace dematerializzazione della documentazione presente e che correda gli "atti di spesa".
Con tale modalità di azione, coerentemente con quanto già previsto con il Cad - Codice amministrazione digitale - AgID, si sta accompagnando la PA verso la completa digitalizzazione sia per i processi interni che per i servizi al cittadino.
Tale attività ha preso avvio fin dal 1999 con la introduzione del cosiddetto "mandato informatico". Per la menzionata dematerializzazione, degli atti di spesa, determinante è stata, anche, la spinta prodotta con l'avvio del processo di "fatturazione elettronica".
Oggi, quindi, con il Sicoge, partendo dal ricevimento e conservazione delle fatture elettroniche, si mettono a disposizione degli utenti pubblici, le funzionalità che permettono la "firma digitale" dei titoli di spesa ed altresì la possibilità di conservare, nel "Fascicolo Elettronico" dei titoli, l'intera documentazione di supporto.
Tale "Fascicolo" connesso e collegato con il "Sistema Protocollo Rgs" viene reso concretamente disponibile sulla "piattaforma Spese" anche per i conseguenti controlli amministrativo-contabili, effettuati dalla Ragioneria Generale e più precisamente dai suoi uffici: sia Uffici centrali di bilancio-UCB, che Ragionerie territoriali dello stato-RTS, questo al fine del successivo inoltro dei titoli di spesa in Banca d'Italia.
Sicoge, con il supporto del Sistema documentale Rgs, apre i fascicoli elettronici per tutte le tipologie di titoli di spesa, ossia:
- ordini di pagare
- ordinativi secondari
- titoli di contabilità speciale
- speciali ordini di pagamento
Maggiori informazioni
Stefano Olivieri Pennesi
(8 aprile 2016)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: