andamenti economici
Un PIL che non varia
Pubblicati i dati Istat di stima sull'andamento del prodotto interno lordo - primi commenti del Mef.
L'Istat ha reso noti i dati di stima preliminare del prodotto interno lordo del secondo trimestre 2016 rilevando che detto Pil è rimasto invariato rispetto al primo trimestre dell'anno, anche se aumentato dello 0,7% se confrontato rispetto allo stesso periodo del 2015. Detti report, dell'Istituto di statistica, sono stati oggetto di studio da parte del Mef che ne ha fatto seguire i primi commenti.
Secondo il Mef l'economia italiana già aveva offerto segnali di rallentamento anche se in linea con il quadro generale di raffreddamento globale dell'economia. Tale situazione è stata anche motivata con il rafforzamento dei fattori di "rischio geopolitico" che impattano negativamente sulla crescita, come appunto: minaccia globale del terrorismo, rischio collegato alla spinta e ai crescenti flussi migratori dei migranti, situazione internazionale post Brexit.
Anche la propensione al "protezionismo", rilevata in diversi Paesi di tutto il mondo, e soprattutto tra i Paesi UE, ovviamente preoccupa ed incide nei rispettivi mercati segnando un preoccupante rallentamento anche degli scambi nonche' una riduzione generalizzata del commercio mondiale. Da qui gli effetti evidenti anche sulle prospettive di crescita per l'Italia.
La strategia di recupero della competitività e della capacità produttiva del sistema-paese, precisa il MEF, continua con il mix di strumenti che ha consentito di invertire la tendenza al declino e ripristinare la crescita: riforme strutturali che migliorano la funzionalità del paese a tutti i livelli, riduzione della pressione fiscale e semplificazione del sistema tributario, investimenti per recuperare competitività e potenziale produttivo.
Per fare ciò si rendono necessari anche investimenti produttivi sia pubblici che privati, a questo contribuiscono anche le scelte del CIPE per quanto attiene l'accelerazione degli interventi statali su appalti e cantieri, con sicuri effetti su redditi e occupazione e conseguentemente sull'aumento dei consumi complessivi.
Nel contesto generale, quindi, la composizione della legge di Bilancio 2017, per essere efficace, dovrà concentrare le risorse disponibili su poche e mirate misure, per favorire la crescita migliorando la definizione degli obiettivi con una decisa riduzione della spesa e conseguente attento monitoraggio.
Per approfondimenti vai al commento Mef su report Istat
Stefano Olivieri Pennesi
(17 agosto 2016)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: