Economia e Prodotto interno lordo
La solitudine dei numeri ISTAT
Pubblicati dall'istituto statistico nuovi dati macroeconomici.
L'Istat ha pubblicato i dati relativi al Pil, per l'anno 2013, riconteggiati in virtù dei nuovi principi contabili europei, SEC 2010, dai quali si desume il calo sia del Deficit che del Debito nel nostro Paese.
In valori assoluti il Pil dell'anno scorso verrebbe ricalcolato con un aumento di circa 53 miliardi di euro. Tale incremento si riflette ed impatta, tra l'altro, su uno dei rapporti fondamentali, di natura macroeconomica, valido ai fini dei parametri fondamentali europei di calcolo ovvero, il rapporto deficit-Pil.
L'Istat chiarisce che il Pil, considerato a prezzi di mercato, per effetto della suddetta revisione "straordinaria", e' aumentato di 58.880 mln di euro, con una rivalutazione, quindi, del 3,8% tali aumenti di Pil sono stati altresi' rilevati anche per gli anni 2011 e 2012.
Migliora, inoltre, il livello di debito in rapporto al Pil stesso. Per il 2013, quindi, con i nuovi principi contabili europei, diversi da quelli previsti e denominati con la codifica SEC 95, l'Istat rendo noto, altresi, che il debito per lo scorso anno si colloca al 127,9% del Pil rispetto al 132,6% registrato dall'Istituto da ultimo lo scorso marzo 2014.
L'indebitamento netto delle Amministrazioni pubbliche, in rapporto al Pil, e' stato pari al -2,8% in diminuzione, quindi, rispetto a quanto registrato nel 2012. In valori assoluti l'indebitamento e' di -45.358 mln di euro, con una contrazione quindi di 3.260 mln di euro rispetto sempre all'anno precedente.
Anche il saldo primario, quale è l'indebitamento netto, al netto della spesa per interessi, è stato positivo segnando un + 32.843 mln di euro. Da segnalare anche la diminuzione delle entrate correnti per 2,9 mld di euro circa, ed aumento delle uscite correnti per circa 4,5 mld di euro, attribuibili soprattutto al perdurare della crisi economica in corso.
Tale complessiva revisione del Pil, a livello europeo, con nuovi parametri, ha permesso la possibilità degli Stati di vedersi poter conteggiare i proventi derivanti delle attività illegali ed in nero, facendo si, per il nostro Paese, di contemplare la redditività di attività, di cui certamente non andare fieri, ed in cui l'Italia è sicuramente leader europeo, come appunto: prostituzione, droga, economia sommersa, riciclaggio, contrabbando, ecc.
Stefano Olivieri Pennesi
(22 settembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: