Edilizia Pubblica
INAIL finanzia investimenti immobiliari pubblici
L'Istituto avvia istruttoria per 199 opere di utilità sociale quali piani di investimento 2016/2018 per 1,8 miliardi di euro.
L'Inail ha presentato questa settimana, in un apposito incontro organizzato presso Palazzo Chigi, alla presenza di ANCI - Upi e la competente Struttura di Missione del Governo, il modello di valutazione delle richieste di "investimento" già avanzata da 83 Amministrazioni tra Comuni, Province e Città Metropolitane, inerenti le iniziative di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri Dpcm 23 dicembre 2015.
Piu' nel dettaglio si è comunicato l'avvio dell'istruttoria di 22 proposte di investimento per le quali è in corso un appalto per la costruzione di opere da portare a termine, a cura dell'Ente. A questi si aggiungono 103 progetti di costruzioni cantierabili e altri 74 progetti per la messa a norma di edifici esistenti, che si dovrebbero concludere tutti entro il 2017.
Le complessive 199 opere immobiliari, per un valore di investimento totale pari a 1,8 miliardi di euro, riguardano iniziative di elevata utilità sociale, quali: scuole, strutture sanitarie ed assistenziali, uffici pubblici, strutture sportive, ecc.
Il menzionato evento e' quindi servito anche ad illustrare, nel concreto, la distribuzione territoriale dei fondi e dei progetti che hanno visto primeggiare, in ordine numerico, la Regione Marche con 27 iniziative, seguita dalla Calabria 25, Toscana 19, Emilia Romagna e Veneto con 17 iniziative ogniuno, Lombardia 15.
Per quanto riguarda la consistenza economica degli investimenti, la Calabria esprime l'importo più alto con un valore di 317 milioni, per la Sicilia 229 milioni, il Lazio 213 milioni, e l'Emilia Romagna 182 milioni.
La legge di Stabilità 2015 ha quindi assegnato, appunto, l'individuazione delle iniziative di elevata utilità sociale, da finanziare nell'ambito dei piani di investimento INAIL ed appunto correttamente individuati nell'elenco di cui al sopra citato Dpcm 23 dicembre 2015.
L'Inail acquisterà gli immobili oggetto degli interventi, facendosi carico dei costi relativi, richiedendo alle Amministrazioni utilizzatrici di corrispondere un canone di locazione pari al 3% del costo complessivo dell'opera. Il valore minimo di detti interventi non potrà essere inferiore ad un importo di almeno 3 milioni di euro.
Per approfondire:
Vai al sito istituzionale INAIL
Leggi il testo del dpcm 23 dicembre 2015
Stefano Olivieri Pennesi
(24 luglio 2016)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: