Giustizia Amministrativa
Fuori dalla gara l'impresa che non paga il contributo AVCP
L'esclusione, anche se non è prevista dal bando, riguarda tutte le gare pubbliche e non solo le procedure finalizzate alla realizzazione di opere pubbliche. La sentenza del TAR Lazio dell'8.1.2015.
La Sezione Terza Quater del TAR Lazio nella sentenza breve depositata in data 8 gennaio 2015 ha rigettato il ricorso proposto da una società contro la determinazione con la quale è stata è esclusa da una gara per mancato tempestivo pagamento del contributo all'Autorita di Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP, oggi ANAC).
Il Giudice capitolino ha affermato che la dimostrazione del pagamento del contributo costituisce requisito di partecipazione e la sua mancanza è causa di esclusione, indipendentemente se tale adempimento sia previsto, o meno, nel bando di gara.
È stato peraltro inutile per la società cercare di sostenere che tale esclusione per il mancato tempestivo pagamento sarebbe stata prevista solamente nell'ambito delle procedure finalizzate alla realizzazione di opere pubbliche, per cui non troverebbe applicazione per le altre tipologie di gare pubbliche.
Sul punto, infatti, il giudice amministrativo ha osservato che se si guarda alla disposizione nel suo insieme e alle finalità pubblicistiche con essa perseguite, non può razionalmente essere contestata la volontà del legislatore di non circoscrivere la suddetta causa di esclusione solamente a tali ultime tipologie di gare pubbliche.
Inoltre, se la previsione del pagamento del contributo de quo ha la finalità pubblicistica di garantire il funzionamento dell'AVCP, la quale ha competenza per tutte le tipologie di contratti pubblici, ne consegue che il regime previsto del suddetto contributo, anche quello relativo al mancato pagamento dello stesso, deve essere identico per tutte le gare pubbliche.
Conclude il TAR rilevando che, l'obbligo in capo a qualsiasi impresa partecipante ad una gara pubblica di pagare il contributo in questione, senza che assuma rilevanza l'oggetto o la tipologia della stessa, è stato previsto in via generalizzata da una delibera dell'AVCP, peraltro non impugnata dalla società ricorrente.
Enrico Michetti
Per acquisire gratuitamente la sentenza inviare richiesta a: info@gazzettaamministrativa.it
La Direzione
(8 gennaio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: