Valore Paese
Fari, Torri ed edifici costieri: al via il bando per locare le strutture del demanio pubblico
Si tratta di una gara ad evidenza pubblica per beni che saranno, in tal modo, recuperati e sottratti al degrado.
Annunciato l'avvio di uno specifico bando di gara, per il prosimo settembre 2016 per l'affitto a lungo termine di n.20 beni di proprietà dello Stato quali: Fari Torri ed edifici costieri.
L'iniziativa in questione è stata assunta dall'Agenzia del Demanio e da Difesa Servizi spa, società del Ministero della Difesa e riguarda la possibilità di locare strutture del Demanio Pubblico, fino ad un periodo massimo di 50 anni. La stessa si sostanzia con una gara ad evidenza pubblica per beni che saranno, in tal modo, recuperati e sottratti quindi al degrado nonchè con il fine di tutelare e salvaguardare il territorio paesaggistico e naturale del nostro Paese.
Tale scelta, perticolarmente meritoria per gli aspetti socio-economici ed anche ambientali, è stata illustrata, in una specifica conferenza stampa, tenutasi lo scorso 27 luglio 2016, dal Direttore dell'Agenzia del Demanio, dr.Reggi, deal'Amministratore delegato di Difesa servizi spa, dr.Recchia, alla presenza dei Ministri della Difesa Pinotti, dell'Economia Padoan, dei Beni Culturali Franceschini.
Si tratta di Beni distribuiti su tutto il territorio nazionale quali "dimore uniche" in grado di generare valore economico e sociale. Specificamente parliamo di 10 Fari: Capo Rizzuto, della Guardia a Ponza, Torre Preposti a Vieste, Punta Polveriera all'Elba, Faro delle Formiche a Grosseto, Punta Libeccio, Punta Spadillo a Pantelleria, Capo Munlini ad Acireale, Capo Milazzo, Capo Faro a Salina.
Inoltre sono stati individuati ulteriori 10 beni demaniali tra i quali: Torre Angellara, Punta del Pero, Faro Capo Zafferano, Torre Castelluccia, Convento San Domenico, Torre d'Ayala, Faro del Po, Faro Spignon a Venezia.
I più significativi numeri dell'operazione sono:
- Investimento per circa 6 milioni di euro, ricaduta economica circa 20 milioni;
- nuova occupazione per circa 100 operatori;
- incasso presunto per lo Stato di circa 340 mila euro annui.
La rete dei fari si inserisce, quindi, a pieno titolo nel circuito del cosiddetto "Progetto Valore Paese" quale strumento per la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico realizzato dalla Agenzia del Demanio con la collaborazione di Invitalia, Anci-Fondazione patrimonio comune, nonchè del Mef, Ministero Difesa, Mibact, Mise, Conferenza Regioni e Province autonome, Cassa Depositi e Prestiti, Confindustria, Turinclub, WWF.
Le informazioni sul progetto sono disponibili su:
per approfondimenti:
comunicato stampa
Stefano Olivieri Pennesi
(29 luglio 2016)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: