Beni del demanio
Nasce la piattaforma EnTer per la valorizzazione dei beni pubblici
L'iniziativa del MEF e dell'Agenzia del Demanio raccoglierà dati e informazioni tecniche-urbanistiche su immobili pubblici che saranno messi a sistema.
A renderlo noto è il Ministero dell’Economia e delle Finanze con comunicato stampa sul proprio sito Istituzionale.
EnTer è una piattaforma informatica, presentata in occasione della XXXIV Assemblea Nazionale dell’ANCI dall’Agenzia del Demanio, con lo scopo di raccogliere e mettere a sistema dati e informazioni tecniche-urbanistiche relative agli immobili degli Enti Pubblici.
La piattaforma rientra nell’iniziativa del Mef e dell’Agenzia del Demanio, “Proposta Immobili”, e invita enti territoriali e altri soggetti pubblici a segnalare immobili, di proprietà, da inserire in operazioni di valorizzazione e dismissione, nell’ottica di processi di rigenerazione urbana a tutela del degrado di complessi immobiliari di proprietà pubblica.
Lo scopo è quello di verificare le potenzialità di recupero di beni, non utilizzati oppure non più strategici per le finalità degli enti proprietari, con l’intenzione di poterli candidare per progetti di riqualificazione, come quelli di successo già avviati dall’Agenzia: “Cammini e percorsi” e “Fari”.
Con EnTer le Pubbliche Amministrazioni avranno a disposizione uno strumento avanzato, sempre aggiornato e aggiornabile che, attraverso un’interfaccia semplice, guiderà l’utente preposto nella candidatura degli immobili verso percorsi d’innovazione.
Per poter accedere ai servizi della piattaforma è necessario richiedere le credenziali, inviando una domanda di accredito, all’Agenzia del Demanio, tramite Posta Elettronica Certificata.
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa clicca sui link:
EnTer – Piattaforma online dedicata agli immobili degli Enti Pubblici
Fonte: Ministero dell’Economia e delle Finanze, comunicato del 12 ottobre 2017
Redazione
(13 ottobre 2017)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: