Anticorruzione
Lotta alla corruzione: la Conferenza ministeriale OCSE
Anche il Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, interviene nel corso dei lavori.
Il Presidente ANAC, Raffaele Cantone, ha tenuto un'interessante ed apprezzata relazione nel corso dei lavori della conferenza ministeriale anticorruzione a Presidenza italiana, coordinata e diretta dal Ministro della Giustizia on.le Andrea Orlando.
Il dott. Cantone ha illustrato il sistema italiano di prevenzione della corruzione con precipuo riferimento alla responsabilità degli enti pubblici economici e le società pubbliche controllate e partecipate dallo Stato.
Il dibattito nel corso nella conferenza è stato efficace e approfondito, e conferma la validità delle intuizioni che sono alla base della Convenzione del 1997 e ne sottolinea le potenzialità.
Costanti sono stati i riferimenti ad alcuni temi cruciali:
- rinforzare la prevenzione accanto alla repressione;
- coinvolgere sempre più il settore privato nelle politiche di prevenzione e contrasto in particolare favorendo la collaborazione volontaria (“volontary disclosure”);
- rafforzare la cooperazione internazionale con meccanismi innovativi quali lo scambio delle informazioni o le squadre investigative comuni (appena introdotte nell’ordinamento italiano);
- assicurare una maggiore protezione degli informatori (“whistleblowers”) ed infine prevedere idonee misure di aggressione nei confronti dei patrimoni illeciti.
La Dichiarazione adottata all'esito dei lavori - Stati membri dell’OCSE e non membri - costituisce uno strumento che mira a rilanciare un’agenda ambiziosa di contrasto al fenomeno corruttivo. Essa è destinata ad imprimere maggiore continuità al dialogo politico su questo tema e maggiore dinamismo ai processi di monitoraggio e valutazione previsti dalla Convenzione.
Giovanni Tartaglia Polcini
(17 marzo 2016)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: