Corruzione internazionale
OCSE: il Decalogo Anticorruzione
All'esito della Conferenza ministeriale è stata pubblicata la dichiarazione ufficiale adottata dai Capi delegazione.
Presso la sede OCSE a Parigi, il Guardasigilli italiano, On.le Andrea Orlando, ha presieduto una conferenza ministeriale sul tema della lotta alla corruzione internazionale, nella giornata del 16 marzo. Ai lavori ha partecipato, con un'interessante relazione, anche il Presidente ANAC Raffaele Cantone.
La dichiarazione ministeriale ufficialmente presentata all'esito dei lavori, adottata all'unanimità, riassume il rilancio delle politiche anticorruzione verso una nuova era di rafforzamento di ogni forma di contrasto.
Il testo, disponibile sul sito OCSE, consta di un preambolo, di un summary dell'attività di contrasto alla corruzione svolta dall'adozione della Convenzione OCSE in subjecta materia, 17 anni fa, dell'endorsement delle azioni del Working group on bribery, del lancio ufficiale della quarta fase di valutazione reciproca dei Paesi membri.
La dichiarazione è incentrata sugli istituti della responsabilità degli enti derivante da reato, sulla fattispecie di corruzione internazionale, sulla neutralità delle indagini rispetto agli interessi economici dei singoli Stati, sulla mutua assistenza e la cooperazione giudiziaria e di polizia.
Altri principi sono dedicati agli istituti della voluntary disclosure e della protezione dei whistleblower.
Si tratta di un testo moderno, sintetico, dotato di una robusta base scientifica e destinato ad operare come norma di linguaggio sulle politiche anticorruzione nell'alveo della Convenzione.
Giovanni Tartaglia Polcini
(22 marzo 2016)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: