Amministrazione Trasparente
É questa la vera trasparenza?
Nel puntuale rispetto del decreto 33/2013 l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato i tassi di assenza/presenza del personale degli uffici nel mese di agosto. I dati, proprio come vuole la legge, sono pubblicati calcolando l'ufficio per intero e non il singolo dipendente. Questo tipo di trasparenza ha senso?
L'agenzia delle Entrate, nel rispetto del decreto 33/2013 "Amministrazione Trasparente" ha pubblicato online i tassi di assenza/presenza del personale nel mese di Agosto. Più precisamente, come prescrive la legge, I TASSI DI ASSENZA DELL'UFFICIO.
Le percentuali fanno pensare, ed ognuno può farsi l'idea che vuole. C'è chi commenterá che in quell'ufficio, in quella città, la maggior parte delle scrivanie sono li a prender polvere ed altri che i dipendenti di quell'altro ufficio sono più propensi a sdraio ed ombrellone, altri ancora resteranno stupefatti di come ad agosto così tanti pubblici dipendenti di quell'ufficio a pochi chilometri dal mare siano presenti.
Io queste domande me le sono poste ma altre ancora le volevo condividere. Perché pubblicare i tassi di assenza per ufficio e non quelli per dipendente? Che utilità hanno questi dati se un dipendente assenteista può nascondersi dietro il ligio lavoro di un dipendente responsabile? Un dipendente può assentarsi per il 100% dei giorni ed un altro può lavorare per il 100%, ciò significa che risulterà un tasso di assenza/presenza del 50%.
Non sembra ingiusto? Una trasparenza del genere non potrebbe portare a scoraggiare i dipendenti più presenti? Non sarebbe più giusto, anche eticamente, far emergere i singoli? Non sarebbe giusto che ognuno venga messo di fronte alle proprie responsabilità ed ai propri comportamenti invece di nascondersi dietro ai più, non dico bravi, ma almeno presenti?
Molti, forse la maggioranza dei lettori parlerà di tutela della privacy, ma nessuno vuole sapere i perché delle assenze, nessuno vuole entrare nelle problematiche del dipendente.
A che serve una trasparenza così? Non é ora che ognuno, visto la situazione disastrata del nostro amato Paese, si assuma veramente le proprie responsabilitá?
Comunque ecco a voi i dati percentuali "per ufficio" delle assenze/presenze dell'Agenzia delle Entrate del mese di Agosto.
Clicca qui
Paolo Romani
(2 ottobre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: