Lavoro
Il Ministro Poletti: "regole piu' flessibili per la pensione"
Il Ministro del Lavoro ha annunciato la fine degli "interventi tampone", con una serie di soluzioni strutturali applicabili a tutti
In una intervista rilasciata a “Il Messaggero”, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti ha auspicato che la stagione degli “interventi tampone” sulle pensioni possa essere finalmente lasciata alle spalle.
A questo proposito, Poletti ha annunciato che “la prossima Legge di Stabilità si occuperà della flessibilità in uscita”.
Il Ministro del lavoro ha dichiarato che il Governo è alla ricerca di “una soluzione strutturale applicabile a tutti, che superi finalmente le soluzioni emergenziali, come quella degli esodati”.
Poletti ha evidenziato come occorra “rendere più flessibile la possibilità di pensionamento, trovando gli strumenti adatti e coerenti alle diverse situazioni, come -ad esempio- quelle di chi è rimasto senza lavoro in età avanzata, ma non tanto da poter accedere alla pensione. Per questo abbiamo individuato strumenti differenziati”, che tuttavia il Ministro non ha voluto rivelare.
Pare di capire come, in pratica, si stia cercando -a poco a poco- di “smontare” la parte della c.d. “Legge Fornero” che non ha funzionato, anche per gli evidenti errori di calcolo e di impostazione in essa contenuti.
Per Poletti “si tratta di interventi che hanno un tasso di onerosità : per questo l’unico modo serio”, per affrontare i diversi problemi, “è quello di inquadrarli nella discussione sulla prossima Legge di Stabilità”, a partire da settembre.
Moreno Morando
(1 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: