Riforma della P.A.
Fermi tutti: sulle pensioni si cambia di nuovo
La Commissione Affari Costituzionali del Senato, su richiesta del Governo, ha "cancellato" tutte le modifiche introdotte dalla Camera, compresa la c.d. "quota 96"
La Commissione Affari Costituzionali del Senato ha accolto gli emendamenti proposti dal Governo ed ha, di fatto, azzerato tutte le novità introdotte dalla Camera al “D.L. Riforma della P.A.”, di cui si era tanto parlato nei giorni scorsi.
In pratica, aveva ragione il Commissario per la spending review Cottarelli, che aveva contestato i 4.000 pensionamenti nella Scuola, della c.d “quota 96”, coperti con “risparmi di spesa” (virtuali, per la verità) che avrebbero dovuto servire per diminuire le tasse.
E’ poi intervenuta anche la Ragioneria dello Stato, evidenziando la “mancanza di coperture” per le modifiche introdotte alla Camera.
Alla fine Matteo Renzi e il Ministro Marianna Madia non hanno potuto far altro che prenderne atto e chiedere alla Commissione del Senato di “cancellare” le novità inserite durante l’esame del provvedimento a Montecitorio, scatenando tutta una serie di reazioni negative. La Lega, in particolare, ha chiesto le dimissioni del Presidente della V Commissione della Camera Francesco Boccia, del PD.
Il Governo ora porrà la questione di fiducia, per non correre rischi durante l’esame dell’Assemblea di Palazzo Madama; “bisogna correre”, ha sottolineato Marianna Madia.
Ricapitolando, a seguito della specifica richiesta del Ministro per la P.A., la Commissione ha apportato le seguenti modifiche :
-il personale della Scuola rimasto “imprigionato” nella c.d. “Legge Fornero”, cioè quello della c.d. “quota 96”, derivante dalla somma degli anni di contribuzione (35 o 36) e dell’età anagrafica (61 o 60) non potrà andare in pensione anticipatamente.
-E’ stato cancellato anche l’anticipo del pensionamento da 70 a 68 anni per i primari ed i professori universitari;
-sono state ripristinate le penalizzazioni per i docenti che lasciano prima dei 62 anni.
Intanto si apprende che il competente Dicastero sta studiando una sorta di “paracadute” per i disoccupati “over 55”; ma visto come vanno le cose di questi tempi, meglio aspettare di leggere con calma la bozza dell’eventuale provvedimento e, soprattutto, verificare che ci siano le coperture finanziarie.
Moreno Morando
(4 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: