Migranti dall'Africa
Alfano:"Mare Nostrum non vedra' il secondo compleanno"
Per il Ministro dell'Interno deve subentrare Frontex e l'Europa; ma il segretario della Lega Salvini non crede alle sue parole.
Oggi la nave Scirocco è arrivata nel porto di Brindisi con 751 migranti. Dal gennaio di quest’anno sono più di centomila, ormai, quelli giunti in Italia; metà dei quali “in fuga da persecuzioni e guerre”.
Il Ministro dell’Interno Alfano si è recato in visita a Lampedusa, nella base dell’Aeronautica militare, per ringraziare le forze impegnate nelle operazioni di soccorso dei migranti.
Successivamente, nella conferenza stampa tenuta al Viminale dopo la riunione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha dichiarato :”la nostra linea resta la stessa : accoglienza, ma anche rispettare le leggi per il contrasto all’immigrazione clandestina”. Ne dà notizia Msn.
Secondo il responsabile del Viminale “l’operazione Mare Nostrum non deve fare il secondo compleanno, perché, seppur lodevole, è nata a termine”, ha aggiunto il leader del Nuovo Centrodestra, “a Mare Nostrum devono subentrare Frontex e l’Europa. Se così non sarà il Governo italiano dovrà assumere decisioni in materia”.
Alfano ha ribadito che l’Unione Europea deve rendersi conto che deve difendere “le proprie frontiere; se ha stanziato 80 milioni per Frontex, deve ora riordinare le priorità e stanziare le risorse necessarie per proteggere le frontiere”.
Il segretario della Lega Nord Matteo Salvini, intervistato da Huffington Post, ha dichiarato di non aver alcuna fiducia nelle dichiarazioni del Ministro dell’Interno sull’intenzione di chiudere con “Mare Nostrum”, sottolineando con un’espressione colorita che si tratterebbe di “una delle sue tante ca….e”.
Salvini non crede che, al momento, ci sia alcuna possibilità di costruire una nuova coalizione di centrodestra per contrapporsi alla sinistra, considerato che NCD fa ancora parte della maggioranza e che Forza Italia ha fatto un accordo con Renzi per fare insieme le riforme. Per il segretario della Lega, in questo momento c’è sintonia solo con “Fratelli d’Italia” della Meloni.
Moreno Morando
(16 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: