Cammino di Santiago di Compostela
Merkel ed il Premier spagnolo Rajoy assieme in pellegrinaggio
Il Ministro Dario Franceschini aveva parlato qualche giorno fa dell'idea di "valorizzare" anche i nostri "percorsi religiosi"
Nella sua intervista di due giorni fa il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini aveva annunciato di voler valorizzare anche le bellezze del nostro Paese meno conosciute ed aveva accennato anche all’idea di tutelare e far conoscere i c.d. “percorsi religiosi”, come quello di S. Francesco in Umbria; tanto belli, quanto poco apprezzati, anche perché, finora, sono stati “abbandonati” alle iniziative di tanti diligenti volontari.
A questo proposito, Franceschini aveva citato proprio il “Cammino” forse più famoso nel mondo, quello di “Santiago di Compostela”, il lungo percorso che i pellegrini intraprendevano fin dal Medioevo tra Francia e Spagna, per arrivare fino al luogo dove -secondo la tradizione cristiana- si troverebbe la tomba dell’apostolo Giacomo il Maggiore.
Neanche a farlo apposta, oggi Euronews dà la notizia che il Cancelliere tedesco Angela Merkel ed il Premier Mariano Rajoy hanno proprio ieri percorso assieme 6 km del Cammino di Santiago di Compostela. Un gesto che -oltre ad essere utile per la forma fisica- vuole anche dimostrare simbolicamente “il sostegno al rilancio dell’economia spagnola”, in vista del vertice europeo a Bruxelles, fissato per il 30 agosto.
Tornando al “Cammino”, vale la pena di ricordare che le strade francesi e spagnole che compongono l’itinerario sono state dichiarate “Patrimonio dell’Umanità” dall’Unesco. Le principali vie di terra che convergevano verso Santiago sono descritte nel “Codex Calixtinus (il Liber Sancti Jacobi) ed erano diverse quelle dalla Francia.
Tuttavia, bisogna evidenziare che tra queste ce n’è una anche dall’Italia, la c.d. “via Francigena”, con una variante costiera da Pontremoli. Se dovesse andare in porto l’idea del Ministro Dario Franceschini di valorizzare anche i “percorsi religiosi” italiani, forse si potrebbe immaginare di progettare delle “vie” che mettano in collegamento i percorsi italiani con quello molto più famoso di “Santiago di Compostela”, sul quale è stato girato anche un bel film da Emilio Estevez, che ha come protagonista il padre, l’attore americano Martin Sheen.
Moreno Morando
(25 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: