Beni Culturali
Il decreto cultura e' legge, per Franceschini "e' ora di investire"
Importanti novita', a cominciare dal c.d. "Artbonus", che prevede la deducibilita' del 65% delle donazioni nel settore
Il decreto cultura “è legge” : il Senato ha votato la fiducia posta dal Governo con 159 voti favorevoli e 90 contrari, approvando così, senza modifiche, il provvedimento già passato al vaglio della Camera.
Il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, visibilmente soddisfatto, ha dichiarato : “il decreto è legge. E’ arrivato il momento di investire in cultura e turismo. La legge, infatti, abbatte le barriere e supera le vecchie contrapposizioni ideologiche”.
Il decreto proposto dal Ministro dei Beni Culturali introduce novità significative per il settore a cominciare dall’Artbonus, che prevede la deducibilità del 65% delle donazioni devolute per il restauro dei beni culturali pubblici, le biblioteche e gli archivi, gli investimenti sui teatri pubblici, oltre alle fondazioni lirico-sinfoniche.
Ne dà notizia Adnkronos, che evidenzia come l’intervento riguardi anche le agevolazioni fiscali per favorire la competitività nel settore del turismo, grazie alla digitalizzazione, alla ristrutturazione e alla riqualificazione delle strutture turistiche.
Si segnalano le misure a favore di Pompei, la Reggia di Caserta e le semplificazioni in campo turistico, al fine di valorizzare le inestimabili bellezze del nostro Paese, che non hanno eguali nel mondo.
Attenzione particolare è stata posta sull’individuazione della Capitale della Cultura, il recupero delle periferie, la possibilità di scattare liberamente foto nei musei, il riesame dei pareri delle Soprintendenze.
Secondo Franceschini, “questa legge abbatte due barriere che per troppo tempo hanno monopolizzato il dibattito italiano : quella del rapporto tra pubblico e privato e quella della separazione tra la tutela e la valorizzazione. Adesso non ci sono più scuse : veniamo da anni di tagli, è arrivato il momento di investire nella cultura”.
Moreno Morando
(28 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: