Antitrust
Sale quanto basta
Indicazioni scorrette o fuorvianti sui quantitativi di sale negli alimenti.I produttori si allineano all'invito delll'Autorità.
Sulla base delle segnalazioni di un’associazione di consumatori nonché di verifiche effettuate d’ufficio, è emerso che tredici diversi professionisti hanno posto in essere condotte tese a promuovere la vendita di vari e noti prodotti alimentari (un digestivo effervescente, un salume ed alcuni crackers) riportando, sul packaging e nei supporti media in uso, indicazioni non corrette, in quanto ambigue o non in linea con la vigente normativa comunitaria, in riferimento all’effettivo quantitativo di sale contenuto nella propria referenza attraverso espressioni quali:“con 30 % di sodio in meno”“poco sale”;“non salati” e “non salati in superficie”.
Con distinte comunicazioni, in data 7 ottobre 2013 e in data 3 dicembre 2013, l’Autorità ha invitato i suddetti professionisti interessati dalle verifiche a rimuovere i profili di possibile scorrettezza insita nella comunicazione dei rispettivi prodotti, eliminando o modificando adeguatamente la dicitura contestata su ogni parte della confezione e, ove in uso, su altri supporti pubblicitari.
In risposta ai suddetti inviti i professionisti hanno comunicato di aver eliminato o modificato oppure di aver intenzione di eliminare o modificare le rispettive comunicazioni su detti prodotti, in tal modo chiarendo definitivamente l’effettiva portata nutrizionale relativamente alla presenza di sale nei medesimi.
In particolare, con riferimento ai crackers, in aggiunta all’eliminazione della dicitura, alcuni operatori adotteranno l’indicazione “Crackers salati. Senza granelli di sale in superficie”, mentre altri utilizzeranno un claim nutrizionale di tipo comparativo.
Le nuove confezioni verranno commercializzate a partire dai prossimi mesi, esaurite le scorte attuali, mentre la diffusione su altri supporti, ove prevista, avverrà in piena assonanza alle modifiche effettuate per il packaging.
Pertanto, l’Autorità nella sua adunanza del 5 marzo 2014, ha riscontrato il buon esito dell’invito trasmesso ai professionisti.
Claudia De Vincenzi
(17 aprile 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: