Lavoro
Al via il progetto "garanzia per i giovani"
Stage retribuiti per circa un milione di ragazzi tra i 15 ed i 29 anni, queste ed altre opportunità dal Ministero del Lavoro e dalle Regioni.
Il I° Maggio, Festa del Lavoro, partirà il progetto garanzia per i giovani, nato con lo scopo di dare un'opportunità concreta a chi ha un'età compresa tra i 15 e i 29 anni.
Per la sua attuazione detto piano avrà, necessariamente, bisogno, del coinvolgimento e della piena collaborazione da parte delle Regioni che dovranno, in primo luogo, sottoscrivere uno specifico Protocollo con il Ministero del Lavoro e che dovrà prevedere la garanzia di un'offerta valida di lavoro, stage, formazione,apprendistato, tirocinio o altra misura formativa, entro un periodo di quattro mesi, dalla presa in carico dei giovani.
Le relative risorse finanziarie, all'uopo individuate, ammontano a circa 1.500.000 milioni di euro, e verranno appunto gestite direttamente dalle Regioni.
In tale contesto di Servizi per il Lavoro, allo stato, risultano acquisite previa firma, le convenzioni del Ministero del Lavoro con le regioni: Emilia Romagna, Sardegna e Valle d'Aosta; subito a seguire a stretto giro, verranno sottoscritte le convenzioni con la Toscana e il Veneto.
I Centri per l'Impiego pubblici, insieme alle agenzie private accreditate presso le Regioni, avranno un ruolo fondamentale, infatti dovranno materialmente chiamare e convocare i giovani per l'offerta in questione.
E' previsto un tariffario nazionale, già pronto, con il quale verranno compensate le strutture di intermediazione intervenute materialmente e proficuamente.
Sarà quindi operativo un portale nazionale dedicato. Al contempo si sta appunto implementando detto portale al fine del deposito di "offerte" da parte di imprese, società, professionisti, artigiani, commercianti, cooperative, ecc. che intendono dotarsi di risorse umane.
L'operazione viene stimata per circa 900.000/1.000.000 unità di giovani, ai quali verrà offerta un'opportunità "reale".
Relativamente alla sola tipologia di Stage viene fissato univocamente un importo di 500 euro mensili che verrà erogato direttamente dall'Ente Regione.
Stefano Olivieri Pennesi
(28 aprile 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: