Lavoro
La Garanzia Giovani... procede
Emesso il 28 agosto 2015 un nuovo comunicato dal Ministero, che segnala un incremento del numero dei soggetti registrati al Programma.
Il mese di agosto, secondo il Report specifico supportato con i dati emessi dal Ministero del Lavoro, segna un'ulteriore crescita del numero dei giovani che si registrano al Programma Garanzia Giovani. Tale incremento si rileva, altresì, per quanto riguarda sia la presa in carico, sia rispetto ai giovani ai quali è stata offerta una concreta opportunità tra quelle contemplate nel programma medesimo.
Alla data del 27 agosto 2015 il numero totale dei giovani, presi in carico, risulta essere di 426.779 unità, con un incremento del 4,5% nelle ultime quattro settimane. Tale crescita delle prese in carico, da parte dei servizi per l'impiego si riscontra grazie anche al consolidamento degli standard del sistema informativo. Mentre tra questo contingente risultano essere 152.854 i giovani cui è stata proposta almeno una misura del programma, registrando, pertanto, un aumento nelle ultime quattro settimane del 7,2%,
Per quanto attiene invece al numero dei giovani che si sono "registrati complessivamente" al Programma Garanzia Giovani, alla data del 27 agosto 2015 risultano in valori assoluti 723.874, vale a dire 24.000 in più rispetto al precedente rilevamento avvenuto lo scorso 30 luglio 2015. Se si considera, invece, il dato al netto delle cancellazioni avvenute il valore è di 628.617 unità.
Come si legge nel sito istituzionale, Il Piano Italiano Garanzia Giovani è oggetto di una attività di monitoraggio e valutazione della attuazione degli interventi finalizzati a documentare il numero e le caratteristiche dei destinatari raggiunti nonchè l'avanzamento della spesa e degli effetti delle misure sulla situazione occupazionale dei beneficiari e a individuare eventuali azioni correttive.
Gli indicatori utilizzati sono quelli definiti nell'allegato II del Regolamento UE n. 1303/2013 del "Piano italiano d'attuazione della garanzia giovani" e nelle convenzioni tra Ministero e le Regioni.
Le informazioni del Piano confluiscono nella specifica Piattaforma tecnologica del Ministero del Lavoro. Altre Fonti sono quelle predisposte dalla statistica ufficiale di: Istat, Isfol, Camere di Commercio, osservatori archivi Inps.
Accedere al Report è possibile consultando lo specifico sito Garanzia Giovani all'indirizzo:
vedere il seguente link di interesse sul medesimo sito:
Indicatori piano italiano di attuazione della garanzia giovani:
A) indicatori di realizzazione/output
B) indicatori di copertura
C) indicatori di risultato immediato
D) indicatori di risultato di lungo periodo
E) indicatori anticipatori di performance
Stefano Olivieri Pennesi
(29 agosto 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: