Agenda digitale
Ragosa si è dimesso
Rimarrà in carica fino alla nomina del suo successore per garantire continuità. Intanto il 6 giugno parte la fatturazione elettronica.
Sembra non sorprendere la decisione di ieri del Direttore generale dell'Agid, annunciata in una nota del Ministero della PA, di rassegnare le proprie dimissioni.
A seguito di un amichevole colloquio con il Ministro Madia, che gli ha rappresentato le esigenze connesse alla politica governativa di rinnovamento e discontinuità nell'amministrazione pubblica, l'ing. Agostino Ragosa, ha rassegnato le proprie dimissioni da Direttore generale dell'Agenzia per l'Italia digitale, manifestando la propria disponibilità a rimanere in carica fino all'insediamento del suo successore.
Si sono rivelati, perciò, vani i tentativi di questi giorni di trovare un punto di convergenza tra l’Ing. Ragosa e il Ministro Madia su come portare avanti la riforma digitale dell’Italia.
La visione della ministra, da poco responsabile dell’agenda digitale italiana, è apparsa in disaccordo su come l’Ing. Ragosa ha portato avanti il programma a livello tecnico esecutivo.
La disponibilità del Direttore Ragosa a rimanere in carica fino all’insediamento del suo successore “consentirà di assicurare continuità all'attività dell'Agenzia e di definire le attività in corso, al fine di supportare il Governo in questa fase transitoria e di avvio di alcuni importanti progetti pubblici (relativi tra l'altro alla fatturazione elettronica, al sistema pubblico di identità digitale, all'anagrafe della popolazione residente), che l'Agenzia sta svolgendo con la Sogei e con i Ministeri interessati”, fa sapere in una nota la Funzione Pubblica.
Tutto ciò avviene nel bel mezzo di una transizione delicata per l'Italia. Il 6 giugno se ne realizzerà il primo importante tassello, infatti, quando diventerà obbligatoria la fattura elettronica per la pubblica amministrazione.Nei prossimi mesi sono previste altre grosse novità come la possibilità per i cittadini di pagare la pubblica amministrazione sempre per via elettronica (tasse, multe, iscrizioni scolastiche eccetera); l'identità digitale per tutti gli italiani con la possibilità di interagire via internet con i diversi servizi pubblici usando una password unica.
Claudia De Vincenzi
(4 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: