CCIAA Potenza
Fatturazione elettronica: ottimi riscontri nei primi sei mesi dall'entrata in vigore
Sono 428 le Pmi del potentino, fornitrici della Pubblica Amministrazione, che ne fanno uso.
Sono più di 1.200 le fatture elettroniche già emesse dalle 428 imprese del potentino aderenti al servizio gratuito online delle Camere di commercio. Ne dà notizia A.G.R., facendo riferimento all’ufficio stampa della C.C.I.A.A. di Potenza.
La piattaforma del sistema camerale, accessibile all’indirizzo https://fattura-pa.infocamere.it, si conferma un utile strumento a disposizione delle piccole imprese per fare fronte a costo zero all’obbligo, in vigore dal 31 marzo 2015, di emettere fatture in formato elettronico per tutti i fornitori della Pubblica Amministrazione.
Promossa da Unioncamere in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale (Agid) e realizzata attraverso la società di sistema InfoCamere, permette, alle Pmi registrate al portale, di gestire gratuitamente la compilazione, la spedizione, la gestione e la conservazione digitale a norma per dieci anni delle fatture elettroniche fino a un massimo di 24 all’anno.
La piattaforma online è anche raggiungibile sia dai singoli siti delle Camere di commercio, sia dal punto unico di contatto previsto dalla direttiva Servizi europea www.impresainungiorno.gov.it .
"Sono soprattutto le piccole imprese ad aver utilizzato, nei primi mesi di obbligo di fatturazione elettronica verso la PA, la piattaforma – spiega il presidente della Camera di Commercio di Potenza, Michele Somma.
E’ un esempio virtuoso e concreto di come il sistema camerale possa fungere da facilitatore rispetto al processo di digitalizzazione in atto, sostenendo le Pmi sulla via per la modernizzazione".
Per utilizzare il servizio online è necessario autenticarsi tramite Carta Nazionale dei Servizi (Cns). Una volta entrati, è possibile compilare il documento contabile, individuare la PA destinataria, apporre firma digitale, inviare la fattura e conservarla a norma di legge.
Per saperne di più: link CCIAA Potenza
Francesco La Scaleia
(22 settembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: