Agenzia per lItalia Digitale
Fatturazione elettronica con il software gratuito per le P.A.
Disponibile l'applicazione che produce fatture secondo lo standard FatturaPa
Disponibile gratuitamente l’applicazione "Modulo Fatturazione Attiva" realizzata dalla LAit, società in house per l'innovazione tecnologica della Regione Lazio, in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale.
Rilasciato in licenza open source e messo a disposizione delle pubbliche amministrazioni e delle piccole e medie imprese, il software consente di comporre una fattura secondo lo standard FatturaPA, l'unico formato accettato dal Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate.
L'applicazione permette di gestire lotti di fatture in formato .xml, in conformità con le regole tecniche emanate con il DL 55/2013.
Il file .xml deve essere firmato digitalmente dall'utente con apposito dispositivo rilasciato da un Certificatore Accreditato e potrà quindi essere veicolato al Sistema di Interscambio attraverso il canale di trasmissione scelto (ad esempio la Posta Elettronica Certificata), eventualmente accreditato secondo le Specifiche tecniche relative al Sistema di Interscambio (Web-service, Porta di Dominio o FTP).
Il software è predisposto all'integrazione via Web Services sia per dialogare con i Sistemi ERP da cui la fattura viene generata, sia per l'integrazione con il Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate che ha la funzione di nodo centralizzato per il dispatching delle fatture verso la PA.
Il software di fatturazione elettronica è disponibile sul catalogo nazionale dei programmi riutilizzabili dell'AGID .
Claudia De Vincenzi
(22 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: