Ispettorato Lavoro
Contrastare il fenomeno illegale del "Caporalato".
Attività ispettiva della Direzione territoriale del lavoro - Basilicata - report sul fenomeno Caporalato.
Nel corrente mese di giugno la Direzione territoriale del lavoro Lucana - settore Ispettorato del lavoro - congiuntamente con il Comando Provinciale Carabinieri di Matera, ha svolto un diffuso ed invasivo servizio di "controllo del territorio" mirante, in primo luogo, a "contrastare" il fenomeno illegale del cosiddetto "caporalato".
Tali interventi, "interforze", si sono dipanati nel territorio della provincia di Matera e segnatamente nelle località comunali di: Tursi, Montalbano Jonico, Ritondella, Nova Siri, Metaponto, Bernalda.
Complessivamente sono state passate al setaccio 32 aziende, di cui ben 27 sono poi risultate nei fatti "irregolari". Nelle medesime aziende/imprese, sono stati rinvenuti 40 lavoratori in nero, altresì, tra le azioni istituzionali svolte, degne di menzione, meritano di essere segnalate i "deferimenti" alla competente autorità giudiziaria di 4 persone, rimaste comunque in stato di libertà.
Sempre rispetto alla attività effettuata dagli uomini dello Stato, in questa operazione, menzioniamo la "contestazione" di ben 54 violazioni amministrative per un importo complessivo pari ad euro 181.500. Sono state inoltre elevate 2 violazioni al codice della strada, per controlli avvenuti anche sui mezzi di autotrasporto usati dai caporali.
Nella operazione in parola, hanno preso parte, contemporaneamente, 20 Ispettori della Direzione territoriale del lavoro Basilicata, oltre a 21 militari dell'Arma dei Carabinieri, di cui 4 appartenenti al servizio NIL della direzione del lavoro medesima, in servizio nelle sedi di Potenza e Matera.
Le norme di cui si sono riscontrate le violazioni, sono state: a) occupazione di lavoratori privi di permesso di soggiorno; b) intermediazione di manodopera agricola; c) somministrazione ed utilizzazione abusiva di manodopera; d) maxi sanzione per impiego di lavoratori in nero; e) omessa consegna del contratto individuale di lavoro.
Sono, altresì, in corso, in questi giorni, ulteriori accertamenti in ordine al rispetto delle norme in materia di "igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro" ai sensi del d.lgs. n.81/2008 e smi.
Su tutta questa attività, di contrasto alle violazioni di norme giuslavoristiche, si è tenuta nei giorni passati, una specifica "conferenza stampa", svolta presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Matera.
Stefano Olivieri Pennesi
(29 giugno 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: