Patronati
Nuovo Vademecum per ispezioni sui Patronati
Il Ministero del Lavoro elabora il Documento "Vademecum" ad uso degli Ispettori del lavoro impiegati nella vigilanza degli Istituti di Patronato.
Nell'ambito della attivita' di vigilanza sugli istituti di Patronato, la Direzione Generale delle Politiche Previdenziali e Assicurative del Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali ha elaborato un apposito "Vademecum" destinato ai funzionari ispettivi del Ministero del Lavoro, quale strumento operativo avente indicazioni metodologiche nonché una sintesi delle disposizioni vigenti al fine anche di fornire linee operative di indirizzo, omogenee.
La legge fondamentale sui Patronati, ovvero, la n.152 del 30 marzo 2001, rubricata: Nuova disciplina per gli Istituti di Patronato e di Assistenza sociale", con le sue continue e più recenti innovazioni, ha condotto l'Amministrazione alla determinazione di offrire un nuovo ed utile "strumento aggiornato" per garantire uniformità e trasparenza, nelle ispezioni istituzionali, e consentire, quindi, una maggiore armonizzazione dell'attività di vigilanza sui patronati, anche rispetto alle varie problematiche oggetto delle "istanze di rettifica", avanzate dai patronati stessi, a seguito dei verbali di accertamento ispettivi.
Tale "Vacemecum", contenente altresi' indicazioni sulle prestazioni erogate dagli Istituti Previdenziali, rientranti tra le attività finanziate dalla su menzionata legge n.152/2001, unitamente alla modulistica in uso degli ispettori, e' stata il frutto della complessa elaborazione, con relative indicazioni emerse, maturata in seno ad uno specifico gruppo di lavoro composto da dirigenti di strutture territoriali del Dicastero.
Del suddetto documento verrà data ampia diffusione agli addetti ai lavori, al personale interessato e soprattutto agli addetti alla vigilanza che verranno "invitati" ad attenersi puntualmente alle indicazioni ivi riportate.
Il Vademecum e' composto di cinque parti/sezioni: 1) illustrazione istituti di Patronato; 2) vigilanza; 3) attività dei Patronati ed utenza; 4) appendice normativa; 5) modulistica.
Per quanto riguarda quindi l'attivita' dei Patronati, questa concerne, con l'attribuzione di relativi punteggi, in: interventi in materia previdenziale; interventi in materia di danni da lavoro e alla salute; interventi in materia socio-assistenziale.
Attualmente i Patronati esistenti/riconosciuti, nonché vigilati, a livello nazionale sono 27. La vigilanza stessa viene esercitata, sulle sedi presenti nel territorio nazionale, dagli ispettori del lavoro incardinati nelle Direzioni territoriali del lavoro; mentre, sulle sedi dei Patronati ubicati fuori dall'Italia, l'attività ispettiva viene svolta direttamente dalla Direzione Generale delle Politiche Previdenziali e Assicurative, per mezzo di incarichi all'uopo conferiti a personale altamente qualificato e specificamente incaricato dalla Direzione.
per approfondimento andare al Vademecum
Stefano Olivieri Pennesi
(11 agosto 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: