Consiglio di Stato
La spending review colpisce anche la D.I.A.
Deficit di bilancio, insolvenza e riduzione stipendi colpiscono anche i dipendenti della Direzione Investigativa Antimafia. Il giudice conferma la legittimità dei tagli ai salari accessori.
La spendig review c’è e si sente anche per i dipendenti della Direzione Investigativa Antimafia.
Il salario accessorio, non è mai stato ancorato a parametri retributivi fissi e, in tempi di crisi, può essere ridotto, questo il principio sancito dalla terza sezione del Consiglio di Stato che con la sentenza del 26 maggio ha rigettato l’appello promosso dai dipendenti della D.I.A. e confermato la legittimità del decreto che riduce e determina nuovi criteri di attribuzione del trattamento economico accessorio (T.E.A.).
Con la modifica normativa sono stati fissati limiti finanziari ai quali ancorare la determinazione del trattamento accessorio soggetto a variazione in relazione alla esigenze di bilancio dello Stato.
Per il Consiglio di Stato l’appello, con il quale i lavoratori insorti affermano la lesione dei propri diritti, è infondato, non sussiste una lesione dei diritti costituzionali e viene, quindi, affermata la legittimità delle norme della legge di stabilità di fissazione di un tetto di spesa che incidono e riducono il salario (seppur accessorio).
L’amministrazione, dice il giudice amministrativo, ha sempre valutato nel merito limiti e criteri di quantificazione di questi accessori e in questi termini sono rispettati i principi di ragionevolezza e buon andamento della azione amministrativa. La nuova normativa non sopprime l’emolumento in questione né lede l’esistenza dignitosa del dipendente e del suo nucleo familiare.
Per il giudice, peraltro, non c’è alcuna disparità di trattamento rispetto ai colleghi che si occupano di informazione e sicurezza.
Per maggiori informazioni e per scaricare la sentenza www.gazzettaamministrativa.it - link diretto:
http://www.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/_permalink_news.html?resId=57b28cf3-e56a-11e3-bc49-5b005dcc639c
Luca Tosto
(27 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: