Funzione Pubblica
Incarichi vietati ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni, adottato un Regolamento ad hoc
Abitualità, professionalità e conflitto di interesse sono i criteri generali posti a base dei divieti.
Si e' chiuso il tavolo tecnico -a cui hanno partecipato il Dipartimento della funzione pubblica, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, l'ANCI e l'UPI - con l'adozione del documento contenente "Criteri generali in materia di incarichi vietati ai pubblici dipendenti" per supportare le amministrazioni nell'applicazione della normativa in materia di svolgimento di incarichi da parte dei dipendenti e di orientare le scelte in sede di elaborazione dei regolamenti e degli atti di indirizzo.
Nel documento vengono indicate una serie di situazioni di incarichi vietati per i pubblici dipendenti - che riguardano sia quelli retribuiti sia quelli conferiti a titolo gratuito - che peraltro non esauriscono comunque i casi di preclusione in quanto rimangono salve le eventuali disposizioni normative che stabiliscono ulteriori situazioni di preclusione o fattispecie di attività in deroga al regime di esclusività.
Abitualità, professionalità e conflitto di interesse sono le caratteristiche poste a base del divieto al dipendente pubblico di assumere incarichi a tempo pieno e con percentuale di tempo parziale superiore al 50% (con prestazione lavorativa superiore al 50%).
In caso poi di conflitto di interesse sono altresì da considerare vietati ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche gli incarichi con percentuale di tempo parziale pari o inferiore al 50% (con prestazione lavorativa pari o inferiore al 50%) e, comunque in generale a prescindere dal regime dell'orario di lavoro.
Per maggiori informazioni e per scaricare il Regolamento clicca gazzettaamministrativa.it
Silvia Capovin
(25 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: