RELIGIONE E MAFIA
Nel reggino un altro "inchino" al boss durante una processione
Accade nella frazione Tresilico di Oppido Mamertina 11 giorni dopo che il Papa aveva scomunicato tutti i mafiosi. Alfano: "Ributtante e deplorevole rituale cerimonioso"
“Deplorevoli e ributtanti rituali cerimoniosi” li ha definiti il ministro dell'Interno Angeli Alfano. Ributtanti, ma a quanto pare inevitabili come ciò che è successo ieri nella frazione Tresilico di Oppido Mamertina, in Calabria, dove la processione della Madonna delle Grazie si è fermata davanti all'abitazione del presunto boss della 'ndrangheta Peppe Mazzagatti, 82 anni, ristretto agli arresti domiciliari per motivi di salute (condannato all'ergastolo per omicidio e associazione di stampo mafioso).
Lo riporta il Quotidiano della Calabria che aggiunge che nel momento in cui la processione ha fatto la sosta il comandante della stazione dei Carabinieri di Oppido Mamertina si è allontanato in segno di dissenso da quanto stava accadendo: si è spostato e ha preso nota di tutti coloro che partecivano alla pausa di 30 secondi della processione in segno di omaggio al boss. Altri due carabinieri, invece, hanno documentato quanto stava accadendo realizzando foto e video e gli esiti dei loro appunti sicuramente confluiranno in una relazione di servizio che sarà inviata alle autorità di ordine pubblico.
Il ministro Alfano si è inoltre complimentato con i Carabinieri che hanno preso le distanze da quelli che giudica “atti incommentabili”. E la Chiesa? Erano passati undici giorni dalla scomunica del Papa di tutti i mafiosi durante la Messa nella spianata di Sibari a Cassano all’Ionio, il Vescovo di Oppido-Palmi ha espresso parole di dura condanna perché si tratta di “un fatto grave. Faremo chiarezza fino in fondo e prenderemo provvedimenti”. Il sindaco, Domenico Giannetta, ha dichiarato che “se ci sono stati gesti non consoni siamo i primi a prendere le distanze ma ci pare che durante la processione è stata ripetuta una gestualità che va avanti da oltre 30 anni, con la Vara rivolta verso una parte del paese”.
Giuseppe Bianchi
(7 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: