Invenzioni Hi-tech
Un sensore molecolare tascabile che rileva immediatamente la composizione chimica di vari prodotti
Collegato via Bluetooth con uno smartphone, grazie all'applicazione, potra' farci conoscere il contenuto calorico del cibo, la maturazione di un frutto, le condizioni del suolo, identificare medicinali senza bisogno dell'etichetta.
La società israeliana “Consumer Physics” vuole mettere in commercio un sensore molecolare tascabile denominato “SciO”, che collegato via bluetooth con uno smartphone e grazie all’apposita applicazione, permette di rilevare, in pochissimo tempo, la composizione chimica di moltissimi prodotti utilizzati ogni giorno.
Puntando il sensore -spiegano nel dettaglio su Euronews- si potrà conoscere il contenuto calorico di un salume o il grado di maturazione della frutta.
Lo strumento funziona con la tecnica dello spettroscopia : un fascio di luce colpisce il materiale che ci interessa, creando vibrazioni all’interno delle molecole. Le vibrazioni assorbono parte della luce e così potremo rilevare la parte che viene riflessa, ottenendo così un’impronta chimica del materiale esaminato. A quel punto si potrà misurare la composizione chimica, che sarà inviata allo smartphone.
Si intende commercializzare il sensore anche nell’ortofrutta (è in grado di controllare le condizioni del terreno) ed in farmaceutica (può identificare i medicinali privi di etichetta).
Secondo gli inventori ed i produttori le potenzialità del sensore sono enormi, dato che sarà possibile arrivare alla creazione del più grande archivio di materie del mondo. Ad esempio, gli utenti potranno scandire un materiale non presente nel database ed inserirlo.
L’azienda israeliana vuole creare un prodotto di largo consumo. Infatti, gli spettrometri sul mercato sono costosi, ma in questo caso i dati vengono elaborati su server remoti ed i risultati inviati via internet, riducendo drasticamente i costi.
Moreno Morando
(10 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: