Tecnologia
Gli italiani e lo smartphone? Spendaccioni e mammoni
E' questo il quadro che emerge dallo studio Samsung Technomic Index condotto su un campione di 5000 persone in 5 paesi UE.
Gli italiani sarebbero i primi Europa per consumi in dispositivi tecnologici legati alla telefonia mobile. Samsung ha rilevato che la nostra spesa media in dispositivi tecnologici è la più elevata d'Europa: 559 euro, più di spagnoli e tedeschi (360 e 323 euro).
Ma non basta: secondo lo studio Samsung Technomic Index la maggiorparte degli utenti utilizza il suo smartphone per restare in contatto con la propria famiglia. Più di un terzo dei nostri connazionali (il 38%), infatti, usa dispositivi tecnologici per sentire i propri genitori più di una volta al giorno. Ben al di sopra di Gran Bretagna (18%), Germania (13%) e Francia (11%). Lo studio, incentrato sul rapporto tra le relazioni personali e gli strumenti tecnologici, è stato condotto da Ipsos Mori su un campione di 5mila persone in cinque paesi Ue.
Secondo la ricerca, inoltre, il 75% degli innamorati sceglie la tecnologia per chiedere ad un potenziale partner di uscire, il 41% delle coppie, invece, per lasciarsi comunica con sms e social network. Dall'analisi emergono ulteriori dati che mostrano la struttura sociale del Paese: l'80% degli italiani (64% in Europa) pensa che strumenti come smartphone e social network aiutino a rafforzare i legami con i parenti e addirittura il 61% dichiara di aver migliorato il rapporto con genitori, fratelli e figli grazie all'uso dei dispositivi mobili.
In Italia, inoltre, dove si possiedono in media 16 dispositivi per nucleo familiare a fronte dei 18 del resto d’Europa, si trascorre ogni giorno quasi un terzo del tempo (7,8 ore) usando smartphone, tv ed elettrodomestici vari. La televisione si conferma regina della casa, con 4 intervistati su 5 che la accendono quotidianamente, mentre vengono usati almeno una volta alla settimana gli apparecchi per lavare (76%) e per cucinare (81%). Sempre in base all’indagine, gli italiani sono appassionati di fotografia. Nonostante gli smartphone con fotocamere sempre più performanti, il 35% possiede una macchina fotografica, contro il 26% degli altri paesi analizzati.
Triste a dirsi, ma anche gli auguri di compleanno si fanno sempre più tramite sms (19% in Italia, 21% in Europa), social network (15% in Italia, 16% in Europa) e servizi di messaggistica istantanea (15% in Italia, 13% in Europa), così come quelli di buon Natale e anno nuovo (36% contro il 31% della media europea).
Francesco Colafemmina
(24 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: